RISOTTO CON GAMBERETTI

Preparare un risotto con gamberetti cremoso è facilissimo. Ricetta con tutte le istruzioni per cuocere il risotto ai gamberi, anche con Bimby e slow cooker.
Il risotto zafferano e gamberetti è un classico della cucina italiana e, non ci crederete, ma ancora non avevo inserito la ricetta nel mio blog!! Vergognoso, lo so!! Però adesso ho rimediato!!
Se amate i risotti, sarete conquistati dalla delicatezza avvolgente del risotto ai gamberi.
Potete utilizzare sia gamberi freschi, sia gamberetti congelati. A voi la scelta! E’ indubbio che i gamberi freschi siano più saporiti, è altrettanto certo che i gamberi congelati siano più pratici!!
Più sotto, troverete anche le istruzioni per sostituire il brodo vegetale con il fumetto di gamberi.

RISOTTO CON GAMBERETTI risotto zafferano e gamberetti cremoso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 griso Vialone Nano (o arborio)
  • 300 ggamberetti (io congelati)
  • 2 cucchiaiburro
  • q.b.olio di oliva
  • Mezzacipolla
  • 1 bicchierinovino bianco
  • q.b.brodo vegetale (600-900 ml)
  • 1 bustinazafferano
  • q.b.prezzemolo

Preparazione

COME SI PREPARA IL RISOTTO GAMBERETTI E ZAFFERANO?

  1. Tritare la cipolla e dorarla in una pentola dal fondo alto, con un filo di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di burro.

  2. Aggiungere il riso e tostarlo per 2-3 minuti.

  3. Versare i gamberetti e lo zafferano e cuocere ancora per 1-2 minuti, poi sfumare con il vino bianco.

  4. Incorporare, poco per volta, il brodo vegetale, mescolando spesso, in modo che il riso tiri fuori il proprio amido. Cuocere per circa 20-25 minuti o, comunque, fino a che il riso non sarà cotto al dente.

  5. A quel punto, togliere dal fuoco il risotto ai gamberetti e mantecare con un cucchiaio di burro, mescolando continuamente.

  6. Portare in tavola il risotto zafferano e gamberetti e servire con una spolverata di prezzemolo tritato a piacere.

RISOTTO GAMBERETTI BIMBY

  1. Io ho il Monsieur Cuisine della Lidl, che, in pratica, è la copia del Bimby. Vi dirò quindi come si prepara il risotto nel Monsieur Cuisine, il procedimento per il risotto Bimby è identico.

  2. Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e metterla nella caraffa. Tritare la cipolla con il misurino inserito e il tasto turbo per 7 secondi.

  3. Con l’aiuto della spatola, spostare il trito di cipolla sul fondo della caraffa, aggiungere un cucchiaio di burro e un cucchiaio di olio di oliva e soffriggere senza misurino per 3 minuti/120°C/velocità 1.

  4. Aggiungere poi il riso e i gamberetti e cuocere ancora senza misurino con il tasto reverse/3 minuti/120°C/velocità 1.

  5. Aggiungere il vino bianco e cuocere senza misurino con il tasto reverse/1 minuto e 30 secondi/100°C/velocità 1 .

  6. Aggiungere 600 ml di brodo e lo zafferano in polvere, aggiustare di sale e cuocere il risotto senza il misurino inserito con il tasto reverse/17 minuti/100°C/velocità 1 

  7. Durante la cottura del risotto ai gamberi, premere un paio di volte il tasto pausa per mescolare rapidamente il risotto con la spatola.

  8. A cottura terminata, far riposare il risotto gamberi e zafferano nella caraffa, per 2-3 minuti. Poi togliere il coperchio della caraffa, aggiungere un cucchiaio di burro e mescolare bene con la spatola, in modo da mantecare il risotto, rendendolo ancora più cremoso.

  9. Portare in tavola il risotto bimby con gamberi e zafferano e servirlo ben caldo, spolverizzandolo con del prezzemolo fresco tritato a piacere.

COME CUOCERE IL RISOTTO AI GAMBERI NELLO SLOW COOKER?

  1. In una pentola, imbiondire la cipolla tritata con un filo di olio di oliva e un cucchiaio di burro. Poi aggiungere anche il riso e i gamberi sgusciati (o gamberetti congelati), tostare il tutto e poi sfumare con il vino bianco.

  2. Trasferire il tutto nella pentola slow cooker, aggiungere lo zafferano in polvere, coprire con il brodo bollente (circa 1 litro di brodo), aggiustare di sale e cuocere in modalità HIGH per circa 2 ore, fino a completo assorbimento del brodo.

  3. Mantecare, infine, con un cucchiaio di burro e servire caldissimo, con una spolverata di prezzemolo fresco tritato a piacere.

  4. RISOTTO AI GAMBERI BIMBY risotto zafferano e gamberetti cremoso
  5. RISOTTO BIMBY GAMBERI risotto zafferano e gamberetti cremoso

COME PREPARARE IL FUMETTO DI GAMBERI?

Se utilizzate i gamberi freschi per la preparazione del vostro risotto, al posto del brodo vegetale potete preparare il fumetto di gamberi.

Preparare il fumetto di gamberi è facilissimo: in una pentola alta, versare circa 2 litri di acqua, aggiungere le teste dei gamberi (sciacquatele prima sotto l’acqua corrente, naturalmente!!), una costina di sedano, mezza cipolla, una patata piccola, una carota, un po’ di timo e una foglia di alloro, un po’ di scorza di limone e, se ce l’avete, aggiungete anche un po’ di cardamomo (non è necessario). Cuocere il tutto per circa 30 minuti, poi filtrare il brodo (o fumetto) di gamberi, prima di utilizzarlo per il risotto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.