La torta mimosa ricetta con cioccolato bianco e frutti rossi è un dolce per la festa della donna fresco e delicato. Una torta facile e veloce, bella da portare in tavola.
Cioccolato e frutti di bosco è un abbinamento che io amo molto. Stavolta ho utilizzato solo frutti rossi, in modo da ottenere un ripieno più vivace e colorato. Se preferisci, puoi utilizzare anche tutti i frutti di bosco (anche i frutti di bosco non rossi, per ntenderci, tipo mirtilli e more).
Ormai mancano solo due giorni all’ 8 marzo, giorno in cui si festeggiano le donne… è giunto il momento di decidere qualche ricetta torta mimosa preparare… sai già quale scegliere?! Fossi in te, un pensierino a questa torta lo fare…. se poi vuoi osare ancora di più, prova il rotolo mimosa alla Nutella… a prova di goloso!!
TORTA MIMOSA RICETTA
- CucinaItaliana
Ingredienti
TORTA MIMOSA RICETTA
PER IL PAN DI SPAGNA DELLA TORTA MIMOSA RICETTA:
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO:
PER ASSEMBLARE:
Strumenti
TORTA MIMOSA RICETTA
TORTA MIMOSA RICETTA
Passaggi
TORTA MIMOSA RICETTA
PREPARARE LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO
Sciogliere il cioccolato bianco e la panna da cucina (quella per cucinare, per intenderci, nel brick di carta), a bagnomaria oppure al microonde.
Riporre la ganache al cioccolato bianco in frigorifero a riposare per almeno 4 ore, meglio ancora se per tutta la notte, in modo che si assesti nella consistenza.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, montare la crema al cioccolato bianco con l’ausilio delle fruste elettriche, in modo da ottenere una ganache al cioccolato bianco montata.
PREPARARE IL PAN DI SPAGNA PER LA TORTA MIMOSA RICETTA
Separare tuorli e albumi.
Iniziare a montare gli albumi con lo sbattitore elettrico e, sempre montando, aggiungere poco per volta 65 g di zucchero. Continuare a montare fino ad ottenere una massa ferma e spumosa.
A parte, montare i tuorli con 60 g di zucchero.
Aggiungere la farina nei tuorli montati e mescolare pochissimo, giusto il tempo che la massa la assorba.
A più riprese, aggiungere gli albumi montati nella massa di tuorli e farina e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la massa stessa.
Versare l’impasto del pan di Spagna sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e distribuirlo uniformemente.
Infornare il pan di Spagna a 200°C per circa 7 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino: in uscita dal forno dovrà essere asciutto.
Sfornare il pan di Spagna senza lievito e farlo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.
ASSEMBLARE LA TORTA MIMOSA RICETTA
Se si utilizza la marmellta di frutti rossi (o la marmellata di mirtilli rossi, o la marmellata di lamponi o la confettura di ribes rossi), basta semplicemente aprire il barattolo!!!!!
Se invece si vuole utilizzare i frutti rossi freschi (fragole, ribes rossi, lamponi, mirtilli rossi), cuocere i frutti rossi misti tagliati a pezzettini in una padella antiaderente con 70 g di zucchero, in modo da far appassire leggermente la frutta. Lasciare la composta di frutti rossi a pezzettoni oppure frullarla con il frullatore ad immersione se si desidera una crema liscia. Far raffreddare completamente la composta di frutti rossi prima di utilizzarla.
Tagliare poco più della metà del pan di spagna a listarelle di circa 2,5 centimetri di larghezza.
Rivestire una ciotola di circa 18 centimetri di diametro, prima con un foglio di pellicola trasparente e poi con le fette di pan di spagna.
Bagnare il pan di spagna con latte e rum a piacere.
Versare qualche cucchiaiata di crema al cioccolato bianco.
Fare uno strato di marmellata (o composta) di frutti rossi sul cioccolato bianco.
Coprire con fette di pan di spagna e bagnarle.
Aggiungere altra crema al cioccolato bianco.
Coprire con uno strato di composta (o marmellata) di frutti rossi.
Chiudere la torta mimosa con le fette di pan di spagna e bagnare anche queste.
Sigillare la ciotola con la torta mimosa con la pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio se per tutta la notte.
DECORARE LA TORTA MIMOSA RICETTA
Capovolgere la torta mimosa in un piatto da portata.
Montare un po’ di panna fredda e ricoprire completamente la superficie della torta con la panna montata, aiutandosi con una spatola.
Tagliare a cubetti il pan di spagna tenuto da parte e decorare tutta la torta con i cubetti di pan di spagna.
Riporre in frigorifero la torta mimosa al cioccolato bianco fino al momento di servire.
A momento di servire, se vuoi, puoi spolverizzare la superficie della torta con un po’ di zucchero a velo vanigliato a piacere.
La torta mimosa si conserva in frigorifero fino a 2-3 giorni.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
TORTA MIMOSA RICETTA
In questa ricetta sono inseriti link sponsorizzati. Puoi acquistare i prodotti elencati di seguito, cliccando direttamente sui loro nomi:
– bilancia da cucina digitale ricaricabile con USB
Dosi variate per porzioni