Il risotto speck e taleggio è un primo cremoso e facile da preparare. Scopri come cuocerlo sul fornello, nel Bimby o nello Slow Cooker.
Al posto del taleggio si può utilizzare brie o gorgonzola,in ogni caso il risotto sarà buonissimo!
Io adoro i risotti e appena posso approfitto per coccolarmi un po’ con una ricetta di risotto. Caso vuole che in frigo ci siano dello speck e un po’ di taleggio… che fare?! Che risotto speck e taleggio sia!!
Più sotto troverete tutte le istruzioni dettagliate per cuocere il vostro risotto sul fornello, nel Bimby (o Monsieur Cuisine) e nella pentola Slow Cooker. Divertitevi a prepararlo in tutte e tre le versioni e fatemi sapere quale preferite!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
RISOTTO ALLO SPECK:
- 300 griso Carnaroli (o vialone nano)
- 80 gspeck
- 80 gtaleggio
- Mezzacipolla
- q.b.olio di oliva
- 2 cucchiaiburro
- q.b.brodo vegetale
- 30 gparmigiano Reggiano DOP
- q.b.sale
- 1 bicchierinovino bianco
Preparazione
RISOTTO ALLO SPECK SUL FORNELLO
Versare il riso in un tegame, farlo tostare per un paio di minuti e poi tenerlo da parte.
Nello stesso tegame versare un filo di olio di oliva e un cucchiaio di burro, aggiungere la cipolla grattugiata e farla rosolare.
Versare il riso e lo speck a cubetti nel tegame con la cipolla, rosolarli per qualche secondo e poi aggiungere, poco per volta, il brodo vegetale bollente e cuocere il risotto allo speck mescolando spesso, in modo che il riso tiri fuori il proprio amido, formando una crema.
Durante l’ultimo minuti di cottura, aggiungere il taleggio, aggiustare di sale e continuare la cottura.
Quando il riso sarà cotto, toglierlo dal fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di burro e mescolare continuamente in modo da mantecare il risotto allo speck.
RISOTTO ALLO SPECK BIMBY
Versare la cipolla nella caraffa del Bimby o del Monsieur Cuisine. Tritare la cipolla con il misurino inserito e il tasto turbo per 10 secondi.
Con l’aiuto della spatola, spostare il trito di cipolla sul fondo della caraffa, aggiungere un cucchiaio di burro e un cucchiaio di olio di oliva e soffriggere senza misurino per 3 minuti/120°C/velocità 1.
Aggiungere poi il riso e lo speck a cubetti e cuocere ancora senza misurino con il tasto reverse/3 minuti/120°C/velocità 1.
Aggiungere il vino bianco e cuocere senza misurino con il tasto reverse/1 minuto e 30 secondi/100°C/velocità 1 .
Aggiungere 600 ml di brodo, aggiustare di sale e cuocere il risotto allo speck senza il misurino inserito con il tasto reverse/15 minuti/100°C/velocità 1
Durante la cottura del risotto allo speck, premere un paio di volte il tasto pausa per mescolare rapidamente il risotto con la spatola.
Aggiungere poi il taleggio e cuocere ancora con il tasto reverse/2 minuti/100°C/velocità 1 .
A cottura terminata togliere il coperchio della caraffa, aggiungere il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di burro e mescolare bene con la spatola, in modo da mantecare il risotto, rendendolo ancora più cremoso.
Portare in tavola il risotto bimby speck e taleggio e servirlo ben caldo, spolverizzandolo con del prezzemolo fresco tritato a piacere.
COME CUOCERE IL RISOTTO ALLO SPECK NELLO SLOW COOKER?
In una pentola, imbiondire la cipolla tritata con un filo di olio di oliva e un cucchiaio di burro. Poi aggiungere anche il riso e lo speck a dadini, tostare il tutto e poi sfumare con il vino bianco.
Trasferire il tutto nella pentola slow cooker, coprire con il brodo bollente (circa 1 litro di brodo), aggiustare di sale e cuocere in modalità HIGH per circa 2 ore, fino a completo assorbimento del brodo.
Mantecare, infine, il risotto con un cucchiaio di burro, il taleggio e il parmigiano grattugiato e servire caldissimo, con una spolverata di prezzemolo fresco tritato a piacere.
PROVA ANCHE:
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette