RISO CON LATTE DOLCE l’antico risolatte della nonna

Il riso con latte dolce è l’antica merenda della nonna, il famoso risolatte a base di una deliziosa crema di riso, molto prufumata.
La ricetta del risolatte è diffusa in tutto il mondo, ogni Paese ha la propria versione e ogni famiglia ha la propria variante.
La crema di riso dolce al latte si può mangiare calda, tiepida oppure fredda e, al supermercato, esistono vasetti di questo dessert gia pronto.
La ricetta del riso con latte dolce mi riporta alla mia infanzia, quando nonna Maria lo preparava per merenda e, a volte, addirittura per pranzo (da chi avrò ereditato la mia golosità?! 😛 ).
Se amate i dolci al cucchiaio e cercate una merenda semplice, dal sapore antico e dal profumo inebriante, il risolatte dolce della nonna vi farà sicuramente felici!
Più sotto, troverete sia il procedimento classico per la cottura del riso al latte dolce, sia il procedimento furbo che consente di ottenere, volendo, un risolatte light.
Ci tengo a sottolineare che il risolatte è naturalmente privo di glutine, quindi perfetto anche per chi soffre di celiachia o di intollerante al glutine.

RISO CON LATTE DOLCE | ricetta riso latte dolce | ricetta risolatte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gRiso Carnaroli
  • 1 lLatte
  • 70 gZucchero (o q.b. dolcificante)
  • 1/2Baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 1Scorza di limone
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Cannella in polvere
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

Preparazione tradizionale del risolatte della nonna

  1. Pelare un limone con il pelapatate in modo da ottenere solo la scorza gialla, senza la parte bianca sotto.

  2. Aprire il baccello di vaniglia a metà, nel senso della lunghezza, in modo da esporne la polpa. Prelevare la polpa e tenere da parte sia la polpa, sia il baccetto vuoto.

  3. In una pentola dai bordi alti unire il latte, lo zucchero e la polpa e il baccello di vaniglia vuoto. Portare la pentola sul fuoco e, quando il latte avrà raggiunto il bollore, aggiustare di sale e versare il riso.

  4. Cuocere il riso con latte dolce a fuoco basso per circa 30-40 minuti o, comunque, fino a che il riso non si sarà cotto benissimo, assorbendo il latte e diventando una crema. Se necessario, durante la cottura del risolatte della nonna, aggiungere anche altro latto caldo, in modo che il composto non si asciughi troppo e il riso cuocia bene nel latte.

  5. Quando il riso con latte dolce sarà diventato cremoso, toglierlo dal fuoco, eliminare il baccello di vaniglia e la scorza di limone e distribuirlo nelle coppette.

  6. Decorare il risolatte dolce della nonna con una spruzzata di cannella o di cacao amaro a piacere.

  7. Il risolatte della nonna si può servire caldo, tiepido oppure freddo.

  8. RISO CON LATTE DOLCE | ricetta riso latte dolce | ricetta risolatte
  9.  ricetta risolatte della nonna

Procedimento furbo per risolatte light

  1. Se volete, potete preparare il risolatte anche in modo furbo, dando la possibilità a chi lo mangia di aggiungere a piacere aromi e zucchero, a proprio gusto personale.

  2. In questo modo, si potra ottenere anche un riso dolce con latte light, senza zucchero, magari con l’aggiunta del dolcificante. Così, anche chi è a dieta, potrà fare colazione o merenda insieme a voi senza nessuno scrupolo o senso di colpa.

  3. Per preparare il risolatte furbo, in una pentola dai bordi alti versare il latte. Quando bolle, aggiungere il sale e il riso e cuocere il tutto per 30-40 minuti, aggiungendo altro latte caldo al bisogno, fino ad ottenere un riso ben cotto e cremoso. Togliere quindi la pentola dal fuoco e distribuire il riso al latte nelle coppette.

  4. A piacere, ciascuno potrà aggiungere, nella propria coppetta, lo zucchero (o il miele, o il dolcificante ipocalorico), i semi di vaniglia (o la vanillina), la scorza di limone (o di arancia) grattugiata e terminare poi con una spruzzata di cannella o di cacao amaro o, ancora, si possono aggiungere le gocce di cioccolato, si può aggiungere la frutta fresca o magari dei cubetti di frutta (ad es. di mela) saltati in padella e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

  5. DA PROVARE ANCHE:

    – la TORTA DI RISO EMILIANA

    – il PORRIDGE DI FARRO

    – il PORRIDGE DI AVENA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.