Il riso al forno spinaci e pomodoro è una ricetta di sformato di riso agli spinaci cremoso e filante. Un primo piatto saporito e facile da preparare.
In questi giorni di isolamento forzato causa pandemia di coronavirus,mi piace, ancor più del solito, mettermi ai fornelli per preparare pranzetti squisiti per i miei familiari.
Vi inviterei volentieri a pranzo da me, ma non posso. Ci hanno vietato di andare a mangiare a casa di altre persone, sono le regole e noi le rispettiamo, vero?!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4-5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per gli spinaci:
- 500 gSpinaci
- 2 spicchiAglio
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
Per assemblare:
- 250 gRiso
- q.b.Besciamella (circa 120-150 g)
- q.b.Parmigiano grattugiato (circa 80-100 g)
- q.b.Sugo di pomodoro
- 300 gMozzarella
Preparazione
Preparare gli spinaci in padella
Lavare bene gli spinaci, eliminando tutte le impurità.
In una padella ampia, imbiondire l’aglio con un filo di olio di oliva, poi aggiungere gli spinaci e cuocerli a fuoco vivo per 5 minuti, aggiungendo un po’ di acqua al bisogno.
A fine cottura, eliminare l’aglio, aggiustare di sale e pepe nero a piacere e togliere dal fuoco. Aggiungere un paio di cucchiaio di besciamella e una spuzzata di parmigiano grattugiato, mescolare e tenere da parte.
Preparare il riso
Lessare il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente.
Condire il riso con del sugo di pomodoro (va bene anche il sugo della domenica ), aggiungere 4-5 cucchiai di besciamella, e una abbondante manciata di parmigiano grattugiato (circa 50 g) e mescolare il tutto.
Preparare lo sformato di riso al forno
In una pirofila, versare un filo di besciamella. Fare uno strato di spinaci, quindi aggiungere un filo di besciamella, la mozzarella a cubetti e una spruzzata di parmigiano grattugiato e poi versare il riso al pomodoro.
Terminare con un filo di besciamella e una abbondante spruzzata di parmigiano grattugiato.
Cuocere lo sformato di riso al forno agli spinaci
Infornare lo sformato di riso al forno pomodoro e spinaci in forno già caldo a 220°C per circa 10-15 minuti, il tempo che la mozzarella si sciolga e il parmigiano grattugiato in superficie formi una crosticina croccante.
Spegnere quindi il forno e far riposare lo sformato di riso agli spinaci in forno spento per un paio di minuti prima di servire.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette