L’insalata di riso con asparagi è una saporita insalata fredda da poter portare anche in spiaggia o al lavoro come piatto unico o primo piatto. In realtà, se servita nelle coppettine piccole monoporzione, si può intendere anche come antipasto freddo finger food, perfetto per i buffet estivi in occasione di feste di compleanno e ricorrenze speciali.
Il riso basmati è una varietà di riso indiano molto profumato e povero di amido, per cui si presta particolarmente alla realizzazione di insalate fredde, con la garanzia che i chicchi di riso restino ben staccati, senza diventare una massa collosa.
Una insalata di riso leggera che puoi anche trasformare in una insalata di riso fit light, sostituendo il fiordilatte (o mozzarella) con la skyrella, un formaggi proteico con pochissime calorie. In questo modo, la prova costume non sarà più un miraggio!
- CucinaItaliana
Ingredienti
INSALATA DI RISO CON ASPARAGI:
Strumenti
INSALATA DI RISO CON ASPARAGI
Passaggi
PREPARARE GLI ASPARAGI
Eliminare le parti più dure dei gambi degli asparagi.
Lavare le parti tenere sotto l’acqua corrente, tamponarle con carta assorbente e tagliarle a rondelle non troppo sottili.
Riscaldare un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, aggiungere poi gli asparagi a rondelle e cuocere il tutto a fuoco vivace per 3-4 minuti, in base alla tenerezza degli asparagi utilizzati.
A fine cottura, aggiustare di sale e pepe nero a piacere e togliere dal fuoco.
CUOCERE IL RISO BASMATI
Portare a bollore dell’acqua in una casseruola dao bordi alti. Quando l’acqua bolle, aggiustare di sale, calare il riso basmati e cuocerlo per circa 10 minuti o, comunque, per il tempo indicato sulla confezione.
Scolare il riso basmati e passarlo immediatamente sotto l’acqua corrente (all’interno dello scolapasta) per fermarne la cottura e raffreddarlo più velocemente.
ASSEMBLARE L’INSALATA DI RISO CON ASPARAGI
Tagliare il fiordilatte a dadini (in alternativa, si può anche utilizzare la mozzarella strizzata oppure la skyrella per una insalata di riso light).
Tagliare a listarelle il salmone affumicato.
Versare in una insalatiera il riso basmati cotto e condirlo con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di curry.
Nell’insalatiera col riso, aggiungere anche gli asparagi a rondelle, il salmone affumicato e il fiordilatte (o mozzarella o skyrella). Mescolare il tutto, aggiungendo un altro po’ di olio di oliva, se necessario.
Servire subito l’insalata di riso con asparagi salmone e mozzarella, oppure conservarla in frigorifero fino a 2-3 minuti prima di servire.
L’insalata di riso con asparagi si conserva in frigorifero fino a 1-2 giorni.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
Dosi variate per porzioni