RICETTA HORCHATA DE CHUFA

La ricetta dell’horchata de chufa è tipica di Valencia. Questa è la ricetta originale tradizionale della famosa bevanda valenciana a base di latte vegetale.

L’horchata de chufa è una bibita vegetale tipica della città di Valencia. L’horchata de chufa ha vari nomi, alcuni la chiamano anche orxata. Ma, comunque la si voglia chiamare, l’horchata spopola in tutti i bar ed in tutti gli angoli della città.

Passeggiando per le strade di valencia, capita continuamente di imbattersi nei tipici chioschetti che vendono horchata e fartons.

Sì, perché l’horchata de chufa si serve tradizionalmente accompagnandola ai fartons, le famose brioche sofficissime da colazione.

L’horchata, foneticamente, somiglia molto all’orzata. Ma sono simili solo i suoni, l’horchata de chufa non ha niente a che vedere con la nostra orzata.

Ma cos’è la chufa?

La chufa è un tubero di colore marrone, di forma e dimensioni molto simili a quelle di una nocciola.

La chufa è un tubero molto antico, tracce di chufa si ritrovano già ai tempi dei faraoni: ecco perchè l’horchata de chufa viene chiamata anche “bevanda dei faraoni”.

Nei chioschetti l’horchata viene servita liquida. Nelle pasticcerie, invece, capita spesso che l’horchata sia servita “granizata” ossia arricchita di ghiaccio tritato.

L’horchata de chufa ha tantissime proprietà benefiche, apporta infatti tutti i nutrienti dei più comuni latti vegetali.

L’horchata de chufa è ricca di vitamine e sali minerali, priva di lattosio e di glutine, priva di caffeina e assolutamente senza colesterolo.

L’horchata de chufa, dunque, è un latte vegetale ottimo alleato della nostra salute.

Molti non gradiscono il sapore dell’horchata. Devo ammettere che è davvero particolare, ma io l’ho adorata al primo assaggio. Non somiglia a niente, è un sapore solo sue. Se proprio dovessi trovare qualche somiglianza di sapore, potrei forze paragonarla al latte di avena, ma solo lontanamente.

Chi ama il latte vegetale, sicuramente amerà anche l’orxata.

Se andate a Valencia, provate assolutamente l’horxata con i fartons e, magari, portatevi a casa un bel bottino di chula in modo da poter preparare l’horchata de chufa comodamente a casa vostra!

RICETTA HORCHATA DE CHUFA ricetta bevanda tipica di Valencia
  • Preparazione: 15+ riposo Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-5 bicchieri
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Chufa
  • 1 l Acqua
  • q.b. Zucchero
  • 1 pizzico Scorza di limone
  • 1/2 cucchiai Cannella in polvere

Preparazione

  1. RICETTA HORCHATA DE CHUFA ricetta bevanda tipica di Valencia

    Lavare la chufa e lasciarla in ammollo in acqua per 24 ore (se si cambia l’acqua ogni tanto, è meglio).

  2. Trascorse le 24 ore di idratazione, sciacquare bene la chufa e versarla in un frullatore. Aggiungere 250 ml di acqua e frullare il tutto.

  3. Versare a questo punto anche la restante parte di acqua (750 ml di acqua) e filtrare l’horchata con l’aiuto di uno schiacciapatate o di un macinino per passata di pomodoro. Passare la chufa per 2-3 volte, in modo da filtrarla bene.

  4. RICETTA HORCHATA DE CHUFA ricetta bevanda tipica di Valencia

    Raccogliere in una bottiglia il liquido così ottenuto, aggiungere della scorza di limone grattugiata e la cannella in polvere, chiudere la bottiglia con il tappo e agitarla energicamente in modo da insaporire l’horchata di chufa con gli aromi.

  5. Far riposare in frigorifero l’orxata (horchata) di chufa valenciana per almeno 3-4 ore prima di servire.

  6. L’horchata di Valencia si può servire al naturale oppure dolcificata. I più salutisti la bevono senza zuchero, chi ama i sapori un po’ più dolci, aggiunge ad un bicchiere di horchata da 250 ml un cucchiaio di zucchero (15 g). L’horchata di Valencia più tradizionale invece si insaporisce con 40 g di zucchero per ogni bicchiere di horchata da 250 ml.

  7. Provate anche il latte di mandorla , il latte di riso e il latte di avena .

  8. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  9. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.