LATTE DI AVENA

Latte di avena fatto in casa, la ricetta facilissima del latte vegetale senza colesterolo e senza lattosio naturalmente dolce e senza grassi aggiunti.

Senza lattosio, senza grassi aggiunti e potenzialmente senza zuccheri aggiunti. Il latte d’avena si caratterizza per la sua composizione in carboidrati a lento assorbimento, ciò vuol dire che non provoca picchi insulinici ed è indicato sia per diabetici che per chi è in regime dietetico ipocalorico. Contiene una piccolissima quantità di glutine e solitamente è ben tollerato da chi soffre di celiachia. Il latte di avena è ricchissimo di fibre, aiuta la digestione ed è anti colesterolo. C’è chi dice che sia persino antitumorale. Ciò che è certo è che è un potente anti fame e quindi valido aiuto per chi vuole perdere peso.

Per preparare il latte di avena si può partire sia dai chicchi di avena che dai fiocchi di avena. Nel primo caso il procedimento sarà un pò più lungo e prevede una fase di cottura, nel secondo caso il procedimento sarà più rapido e senza cottura. Dal punto di vista nutrizionale i due procedimenti sono equivalenti, perciò scegliete quello che preferite per preparare il vostro latte di avena in casa.

 

LATTE DI AVENA ricetta latte vegetale fatto in casa
LATTE DI AVENA ricetta latte vegetale fatto in casa

Latte di avena ricetta

 

COSA SERVE?

Per il procedimento lungo:

  • 100 g di avena  (meglio se biologica ed integrale)
  • 1 litro di acqua
  • Dolcificante a piacere ( opzionale: zucchero, sciroppo d’agave, malto, miele, ecc )
  • Cannella e semi di vaniglia  (opzionali)

Per il procedimento rapido:

  • 600 ml di acqua
  • 60 g di fiocchi d’avena
  • Semi di vaniglia (opzionali)
  • 1 pizzico di cannella (opzionale)
  • dolcificante a piacere (opzionale: banana, zucchero, sciroppo d’agave, malto, ecc)

 

 

LATTE DI AVENA ricetta latte vegetale fatto in casa
LATTE DI AVENA ricetta latte vegetale fatto in casa

 

 

COME SI PROCEDE?

Procedimento lungo. Mettere a mollo l’avena in acqua fredda per tutta la notte. Al mattino dopo scolarla e sciacquarla  bene. Versare sull’avena 100 ml di acqua bollente e far riposare per qualche minuto. Frullare quindi con il frullatore ad immersione aggiungendo a filo un pò per volta altri 150  ml di acqua bollente. Versare la poltiglia così ottenuta in una pentola ed aggiungere altri 750 ml di acqua e la cannella e o semi di vaniglia se piacciono.  Portare a bollore e far cuocere a fuoco basso con il coperchio per 20 minuti. Spegnere quindi il fuoco e filtrare con un colino a maglie strette o ancor meglio con una garza il liquido di cottura che sarà il nostro latte di avena.

Procedimento rapido. Mettere a mollo i fiocchi di avena in acqua fredda per un paio di ore. Quindi aggiungervi vaniglia, cannella e dolcificante a piacere (per dolcificare si può anche aggiungere un pezzetto di banana) e frullare il tutto con il frullatore ad immersione. Colare con un colino a maglie strette o meglio ancora con una garza o con un vecchio collant in nylon (ovviamente pulito 😛 ).

Conservare. Versare il latte di avena ottenuto con uno dei due procedimenti in una bottiglia di vetro e conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.