I pomodorini confit sono deliziosi pomodori caramellati da servire come aperitivo o da utilizzare per rendere speciali primi piatti, bruschette e focacce. Si tratta di pomodori caramellati, tradizionalmente conditi con sale, erbe aromatiche e zucchero e poi cotti al forno a bassa temperatura, per lungo tempo.
Il termine “confit” deriva dal francese “confire”, ossia preservare: si definiscono confit, infatti, tutte quelle preparazioni che, grazie alla lunga cottura a basse temperature, preservano intatti profumi e sapori.
Si usano tipicamente i pomodorini ciliegini o i pomodorini datterini, ma, in alternativa, si possono caramellare anche i pomodori grandi.
Se non volete tenere il forno acceso per troppo tempo, soprattutto adesso che è estate, più sotto troverete tutte le istruzioni per preparare anche i pomodorini caramellati in padella e al microonde.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpomodorini (ciliegini o datterini)
- 2 cucchiaizucchero di canna
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.erbe aromatiche
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
- q.b.aglio in polvere (o 1 spicchio d’aglio)
Preparazione
CONDIRE I POMODORINI
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e versarli in una scodella.
Condire i pomodorini con il sale e le erbe aromatiche (origano, timo, maggiorana o altre erbe a piacere). Aggiungere anche l’aglio in polvere oppure lo spicchio d’aglio grattugiato.
Versare un filo di olio extravergine di oliva e mescolare il tutto.
PREPARARE I POMODORINI CONFIT
Rivestire di carta forno una taglia (oppure la leccarsi del forno) e poggiarvi sopra i pomodorini conditi. Versare sui pomodorini l’eventuale sughetto rimasto nella scodella.
Infine, spruzzare lo zucchero di canna sulla superficie dei pomodorini.
CUOCERE I POMODORINI CONFIT AL FORNO
Infornare i pomodorini confit in forno già caldo a 140°C per circa 90-120 minuti. A fine cottura dovranno risultare caramellati e non troppo secchi, ma ancora un pochino succosi.
Sfornare i pomodorini caramellati e servirli caldi, tiepidi oppure freddi
COME CUOCERE I POMODORINI CONFIT IN PADELLA?
Come preparare i pomodorini confit veloci? La cottura in padella abbrevia moltissimo i tempi di cottura dei pomodori caramellati: occorreranno, infatti pochi minuti di cottura in padella, a fronte di 90-120 minuti di cottura in forno. L’unica differenza tra la cottura in forno e la cottura in padella dei pomodorini caramellati, sarà il grado di idratazione: cotti al forno saranno un po’ più asciutti, cotti in padella saranno più umidi.
Come preparare, dunque, i pomodori caramellati in padella? Dopo aver condito i pomodorini, invece di disporvi nella teglia con la carta forno, versateli in una padella ampia, aggiungendo anche i succhi eventualmente rimasti nella scodella.
Spolverizzare i pomodorini con lo zucchero e cuocerli a fuoco medio, mescolando spesso, fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato. Saranno necessari circa 10-15 minuti.
I pomodorini confit rapidi, ossia cotti in padella, risulteranno un po’ meno asciutti, più umidi, rispetto ai pomodorini confit al forno.
COME PREPARARE I POMODORINI CONFIT AL MICROONDE?
Cuocere i pomodorini confit al microonde è facile e veloce. Basterà condire i pomodorini come indicato più sopra e disporli sull’apposito piatto crisp, rivestito di carta forno.
Mettere il piatto crisp nel microonde, azionare la funzione crisp e cuocere per circa 15-20 minuti.
– ricetta pomodorini confit
– pomodorini confit ricetta
– pomodori confit ricetta
– ricetta pomodori confit
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette