POLLO ALLO SPIEDO

Il pollo allo spiedo è una ricetta tradizionale della cucina italiana. Preparare in casa un saporito pollo al girarrosto è facilissimo.
Per preparare il pollo allo spiedo fatto in casa, naturalmente, vi servirà lo spedino da girarrosto da montare nel forno oppure nella friggitrice ad aria.
Durante la cottura del pollo allo spiedo, lo spiedino del girarrosto dovrà sempre girare, in modo da garantire un cottura uniforme del pollo. In alternativa alla rotazione continua, potete optare anche per una rotazione intermittente: ogni tanto girate il pollo ruotandolo sullo spiedino, in modo da farlo cuocere comunque uniformemente da tutti i lati.
Il pollo al girarrosto non è solo saporito, è anche leggero e salutare. Per la cottura pollo allo spiedo fatto in casa, infatti, vi servirà pochissimo olio e, durante la cottura, il grasso della pelle del pollo si scioglierà completamente, lasciando soltanto le parti magre del pollo.
Adesso che ho imparato a preparare il pollo arrosto allo spiedo, non smetterò mai più. Non vi so spiegare quanto sia buono!
Il pollo arrosto allo spiedo viene tenerissimo dentro con una aromatica pellicina croccante fuori… da mangiare rigorosamente con le mani!!!

POLLO ALLO SPIEDO ricetta pollo al girarrosto | cottura pollo allo spiedo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

POLLO ALLO SPIEDO RICETTA

POLLO ALLO SPIEDO RICETTA:

  • 1pollo, intero, con pelle, crudo (di circa 1,2 kg)
  • 3 spicchiaglio
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.paprika
  • q.b.erba cipollina
  • q.b.pepe
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • Mezzosucco di limone
  • 1 bicchierevino bianco

Preparazione

POLLO ALLO SPIEDO RICETTA

MARINARE IL POLLO INTERO

  1. Lavare bene il pollo sotto l’acqua corrente. Se comprate il polletto al supermercato, le interiora sono già state eliminate e le cosce, in genere, sono già racchiuse all’interno del busto. Se le cosce del pollo dovessero essere esterne, libere, legarle alle estremità con un filo di spago da cucina, in modo da tenerle bloccate.

  2. Condire il polletto all’interno con due cucchiai di olio di oliva, due spicchi d’aglio tagliati a metà, sale, pepe, erba cipollina e mezzo rametto di rosmarino.

  3. Poggiare il pollo intero in una scodella ampia, condirlo esternamente con un po’ di paprika dolce, sale e pepe. Aggiungere il vino bianco e poi versare dell’acqua fino a coprire completamente il pollo.

  4. Riporre in frigorifero la scodella con il pollo e farlo marinare per almeno 3 ore, prima di cuocerlo.

CUOCERE IL POLLO ALLO SPIEDO FATTO IN CASA

  1. Potete cuocere il pollo allo spedo al forno oppure nelle friggitrice ad aria.

  2. Per la cottura del pollo allo spiedo fatto in casa, naturalmente, vi servirà lo spiedino per il girarrosto da montare nel forno oppure nella friggitrice ad aria.

  3. Io ho cotto il mio pollo al girarrosto nella friggitrice ad aria, ma, se volete, potete tranquillamente cuocere il pollo allo spiedo in forno (meglio se nel forno ventilato).

  4. Sgocciolare il pollo dal suo liquido di marinatura, far passare lo spiedino del girarrosto all’interno del busto del pollo e montare il pollo al girarrosto nel forno o nella friggitrice ad aria. Che si cuocia in forno o in friggitrice ad aria, bisogna azionare la funzione girarrosto (rotisserie), in modo che lo spiedino ruoti continuamente durante la cottura del pollo. Inoltre, bisogna mettere sulla base del forno (o della friggitrice ad aria) una vaschetta di raccolta (o una teglia), in modo che i liquidi che coleranno dal pollo, durante la cottura, non cadano liberi nel forno ma siano raccolti all’interno della vaschetta (o della teglia).

  5. Il tempo di cottura pollo allo spiedo nella friggitrice ad aria si aggira intorno agli 80-85 minuti a 185°C.

  6. Il tempo cottura pollo allo spiedo nel forno ventilato è lo stesso della friggitrice ad aria (ossia 80-85 minuti a 185°C).

  7. Nel forno statico, il pollo allo spiedo ha un tempo di cottura un po’ più lungo: circa 100-120 minuti a 200°C.

  8. Naturalmente, i tempi di cottura sono orientativi e dipendono molto dal forno e, soprattutto dalla grandezza del pollo.

  9. Preparare una emulsione con 2 cucchiai di olio di oliva, succo di mezzo limone, paprika, aglio in polvere (o uno spicchio d’aglio grattugiato), sale, pepe e delle foglie di rosmarino. Mescolare bene e, di tanto in tanto spennellare la superficie del pollo al girarrosto, durante la cottura (io l’ho spennellato 4-5 volte).

  10. Quando il pollo allo spiedo fatto in casa sarà cotto, sfornarlo, liberarlo dallo spiedino del girarrosto, spuzzarne di sale la superficie e servirlo in un vassoio con insalata oppure con patate (fritte o al forno).

  11. POLLO ALLO SPIEDO FATTO IN CASA ricetta pollo al girarrosto | cottura pollo allo spiedo
  12. RICETTA POLLO ALLO SPIEDO pollo al girarrosto | cottura pollo allo spiedo

– pollo allo spiedo ricetta

– ricetta pollo allo spiedo

– tempo cottura pollo alo spiedo

– condimento per pollo allo spiedo

– pollo allo spiedo cottura

– pollo arrosto allo spiedo

– spiedo di pollo

– preparazione pollo allo spiedo

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.