La pate a bombe mascarpone è una crema mascarpone con tuorli pastorizzati da utilizzare per tiramisù, semifreddi e dolci al cucchiaio.
Non tutti si fidano di utilizzare uova crude nei dolci freddi, da qui la necessità di pastorizzare le uova per la preparazione di creme, torte fredde e semifreddi in genere.
La pate a bombe non è altro che una crema di tuorli pastorizzati o, meglio ancora, il procedimento per pastorizzare i tuorli. Ecco perchè questa preparazione base, oltre ad avere il nome di pate a bombe, viene chiamata anche base tiramisu o base semifreddo.
La pate a bombe mascarpone è l’evoluzione della pate a bombe tradizionale, ossia una crema al mascarpone con tuorli pastorizzati, da utilizzare per la preparazione di dolci freddi assolutamente sicuri dal punto di vista della salute.
Se avete la fortuna di possedere uova freschissime, non è necessario pastorizzare i tuorli per preparare i dolci freddi, ma se non siete sicuri della freschezza delle uova che avete in casa, pastorizzatele in casa in modo facile, pratico e veloce!
Comunque, detto tra noi, questa ricetta di crema mascarpone potete mangiarle anche a cucchiaiate, o, a limite, accompagnandola a qualche biscottino!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
PATE A BOMBE MASCARPONE:
- 3tuorli
- 90 gzucchero
- 25 gacqua
- 250 gmascarpone
- q.b.vaniglia
Preparazione
Montare i tuorli con i semi di vaniglia.
In una pentola in acciaio dal fondo spesso, versare zucchero e acqua e cuocere il tutto fino a che lo sciroppo di zucchero non sarà arrivato a 121°C. Se non avete il termometro da cucina, guardate il colore dello sciroppo: sarà pronto quando diventerà leggermente giallino; in alternativa, potete bagnare le dita in acqua e ghiaccio e pizzicare lo sciroppo: se tra le dita lo sciroppo diventa gommoso, è pronto).
Versare a filo lo sciroppo di zucchero sui tuorli e montare ad alta velocità, fino a che la pate a bombe non si sarà completamente raffreddata.
Versare il mascarpone nei tuorli pastorizzati (o pate a bombe) e montare ancora un po’.
A questo punto, la crema mascarpone con pate a bombe è pronta per essere utilizzata.
La pate a bombe al mascarpone si può utilizzare per preparare il tiramisù, oppure come base per semifreddi. Ma, se volete, questa crema la potete mangiare anche al cucchiaio, magari accomagnandola a dei biscotti (tipo lingue di gatto, savoiardi, pavesini, ecc).
DA PROVARE ANCHE:
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette