PATATE IN PADELLA

Le patate in padella croccanti fuori e morbide dentro sono molto saporite. Una ricetta di patate saltate in padella veloci ed economiche.
Le patate saltate in padella sono un contorno veloce pronto in tavola in meno di 20 minuti. Croccanti fuori, morbide dentro: ottima alternativa alle patate al forno soprattutto in vista della stagione calda, quando si manderà il forno in vacanza. Ma le patate sono anche un ottimo contorno salva cena, in caso di ospiti improvvisi o semplicemente quando si è di fretta e proprio non si sa come risolvere il pranzo o la cena. In pochissimi minuti il problema sarà risolto e farete felici grandi e bambini. Senza prima bollire le patate, senza latte nè latticini, senza uova, naturalmente senza glutine, vegetariano, vegano, insomma, questo piatto può accontentare proprio tutti. Che siate intolleranti al lattosio o alle proteine del latte, che siate celiaci oppure intolleranti alle proteine del glutine, che siate intolleranti oppure allergici alle uova, che siate a dieta oppure no, che abbiate un forno oppure no…. l’unica cosa che non dovrà mancare sarà l’appetito!
La patata è uno di quegli ortaggi più utilizzati, sia nella cucina italiana, sia nella cucina internazionale. Essendo una verdura molto economica, la patata può essere utilizzata senza problemi per il portafoglio.
Le patate si prestano a tantissime preparazioni e, in base alla varietà di patate utilizzata, si può preparare questa o quell’altra ricetta.
Per la ricetta di oggi, vi consiglio di utilizzare le patate rosse, ossia le patate con la buccia rossa e a pasta gialla, in quanto sono meno farinose, meno ricche di amido e mantengono bene la cottura senza sfarinarsi.

PATATE IN PADELLA ricetta patate in padella croccanti | contorno veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2patate rosse (grandi)
  • q.b.Olio di oliva
  • 1 ramettoRosmarino
  • 2 spicchiAglio (o aglio in polvere)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero (facoltativo)

Preparazione

PREPARARE LE PATATE

  1. Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a tocchetti tutti più o meno delle stesse dimensioni. Vi consiglio di utilizzare le patate con la buccia rossa e la polpa gialla, in quanto sono meno farinose: contenendo meno amido, sono più compatte e mantengono meglio la cottura, senza sfarinarsi.

  2. Il segreto per patate in padella croccanti fuori e morbide dentro, è tagliare le patate a cubetti non troppo grandi (circa 10-15 millimetri di lato) e sciacquarli poi bene sotto l’acqua corrente, prima di cuocerli.

  3. Dopo aver sciacquato bene i cubetti di patate, asciugarli con carta assorbente o con uno strofinaccio pulito.

  4. Non è comunque indispensabile, tagliare le patate a cubetti piccoli: con un piccolo trucco, si possono cuocere in padella anche pezzi grossi di patate e renderli croccanti fuori e morbidi dentro.Più sotto vi spiegherò come fare!

CUOCERE LE PATATE IN PADELLA

  1. In una padella, meglio se antiaderente, unire le patate a tocchetti, l’olio extravergine di oliva e l’aglio scamiciato (facoltativo). Portare la padella sul fuoco e cuocere il tutto a fuoco medio, senza coperchio, per circa 3-4 minuti, prima di toccarle: in questo modo, si formerà una crosticina croccante intorno alle patate.

  2. Girare poi le patate con un cucchiaio di legno e farle rosolare anche da quest’altro lato.

  3. Ripetere il procedimento, girando le patate 4-5 volte o, comunque, fino a che non si saranno dorate. Infine, aggiustare di sale, pepe e aglio in polvere a piacere (se non si utilizza l’aglio fresco).

  4. Se si tagliano le patate in pezzi grossi, per ottenere patate in padella croccanti fuori e morbide dentro, versare nella pentola le patate a pezzettoni, l’olio extravergine di oliva e l’aglio scamiciato (facoltativo). Portare la padella sul fuoco e cuocere il tutto a fuoco medio, senza coperchio, per circa 3-4 minuti, rigirando spesso le patate in modo che possano rosolare da tutti i lati. Coprire quindi con il coperchio, abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco basso per circa 5-7 minuti in base alla grandezza dei tocchetti di patate. Togliere quindi il coperchio, aggiustare di sale e pepe nero a piacere, alzare nuovamente la fiamma e cuocere le patate a fuoco vivo per altri 2-4 minuti in modo da farle asciugare e renderle croccanti fuori e morbide dentro.

  5. A fine cottura, togliere quindi le patate dal fuoco, trasferirle in un piatto da portata, aggiungere del rosmarino fresco, mescolare bene, portare in tavola le patate in padella e servirle calde.

  6. PATATE SALTATE IN PADELLA ricetta patate in padella croccanti | contorno veloce
  7. PATATE VELOCI IN PADELLA ricetta patate in padella croccanti | contorno veloce

Note

– patate padella

– ricetta patate veloci in padella

– ricetta patate in padella

– patate in padella ricetta

– patate in pentola

– ricetta con patate in padella

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.