PASTA FROLLA CON YOGURT GRECO

La pasta frolla con yogurt greco è una ricetta veloce di pasta frolla yogurt greco e olio senza burro. Pronta in un minuto, senza riposo in frigo.
Una ricetta leggera e facile da preparare che in un attimo consente di ottenere crostate e biscotti di frolla allo yogurt greco, senza neanche bisogno di aspettare che il panetto di frolla con yogurt greco riposi in frigorifero prima di essere utilizzato.
Se avete voglia di un dolce light per la colazione o la merenda, questa ricetta di pasta frolla senza burro per crstate e biscotti vi piacerà sicuramente. E, se per caso dovessero arrivare ospiti inattesi, preparate loro un buon dolce di pasta frolla veloce, vedrete che li farete contenti senza troppi sforzi!
Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare yogurt greco magro o classico, al gusto che più preferite: se utilizzate lo yogurt naturale, otterrete una pasta frolla dal sapore neutro; utilizzando uno yogurt insaporito, otterrete una pasta frolla col sapore dello yogurt.
Siete curiosi di sapere come ho utilizzato io questa ricetta base di frolla all’olio? Nei prossimi giorni lo scoprirete, perciò non mi abbandonate!! Vi annuncio soltanto che si tratta di un dolce molto saporito, con amaretti e marmellata. Ok, basta, vi ho svelato fin troppi dettagli. E’ giunta l’ora di salutarvi!! Vi lascio leggere con calma la ricetta, intanto, iniziate a prepararla e utilizatela come più preferite!

PASTA FROLLA con YOGURT GRECO frolla allo yogurt greco senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo
  • 300 gfarina 00
  • 125 gzucchero
  • 90 gyogurt greco (90-100 g)
  • 60 golio di semi di girasole
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • q.b.vaniglia (e/o scorza di limone)

Preparazione

  1. In una scodella (o nella ciotola della planetaria) unire farina, zucchero, uovo intero, olio di semi di girasole, 90 g di yogurt greco, vanillina e scorza di limone grattugiata a piacere.

  2. Lavorare pochissimo l’impasto (a mano o con la foglia della planetaria), giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo. Se la pasta frolla allo yogurt greco dovesse essere troppo sbriciolosa, aggiungere ancora un po’ di yogurt greco (circa 10 g), fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

  3. Appena formato il panetto di pasta frolla, smettere di impastare.

  4. La pasta frolla con yogurt greco senza burro è già pronta per essere utilizzata.

  5. La pasta frolla senza burro con yogurt greco può essere utilizzata per preparare biscotti semplici, biscotti farciti o crostate.

  6. FROLLA con YOGURT GRECO frolla allo yogurt greco senza burro
  7. PASTA FROLLA all'olio con YOGURT GRECO frolla allo yogurt greco senza burro

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.