PASTA E CECI

La pasta e ceci veloce è una ricetta di primo piatto caldo a base di pasta mista e ceci in scatola precotti. Una ricetta saporita e facile da preparare.
La pasta e ceci in scatola è una ricetta di pasta e ceci precotti molto pratica da realizzare, perfetta per chi, come me, ha poco tempo da trascorrere in cucina.
Al posto dei ceci precotti, se volete, potete utilizzare anche i ceci secchi che però dovrete prima cuocere in una pentola con abbondante acqua e sale ( se volete, potete aggiungere anche una costa di sedano, uno spicchio d’aglio e mezza cipolla). Una volta che i vostri ceci secchi si saranno lessati, potrete utilizzarli per la preparazione della pasta ceci e pancetta.
Più sotto, troverete anche le istruzioni dettagliate per cuocere i ceci secchi in modo da trasformare questa ricetta di pasta con ceci in scatola in una pasta con ceci secchi.
Inoltre, vi ho lasciato anche le istruzioni per preparare la pasta e ceci Bimby (o Monsieur Cuisine) e come cuocere la pasta e ceci nello slow cooker.
A proposito, volevo chiedervi come interpretate voi questo piatto: piatto unico o primo piatto? Per me è un piatto unico quando sono a dieta, è un primo piatto quando ho fame!!
Bando alle ciance, vi lascio alla ricetta, sennò va a finire che vi annoio troppo di chiacchiere e vi faccio passare la voglia di cucinare!!

PASTA E CECI ricetta pasta con ceci precotti | pasta e ceci veloce
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

RICETTA PASTA E CECI

PASTA E CECI RICETTA:

  • 250 gpasta mista
  • 300 gceci in scatola
  • 50 gpancetta affumicata (facoltativa)
  • 8 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.olio di oliva
  • Mezzacipolla
  • q.b.rosmarino
  • q.b.peperoncino (facoltativo)
  • q.b.passata di pomodoro (6-8 cucchiai)
  • q.b.sale

Preparazione

PASTA E CECI – RICETTA TRADIZIONALE

  1. Tritare la cipolla e farla appassire leggermente in una pentola con dell’olio di oliva e peperoncino a piacere. Poi aggiungere anche la pancetta a cubetti e dorarla fino a che il suo grasso non sarà diventato trasparente.

  2. A questo punto, aggiungere anche i ceci in scatola (con il loro liquido di governo) e la passata di pomodoro e cuocere il tutto per 3-4 minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda al bisogno.

  3. Versare poi anche la pasta mista, aggiustare di sale e rosmarino tritato a piacere e cuocere la pasta mescolando spesso e aggiungendo poca acqua calda alla volta, come se fosse un risotto.

  4. Quando la pasta sarà cotta al dente, toglierla dal fuoco e mantecarla con 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.

  5. Portare in tavola la pasta con i ceci e servirla decorandola con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di rosmarino fresco a piacere.

  6. Io ho scelto di preparare una pasta e ceci asciutta ma voi, se la preferite più brodosa, potete anche lasciarla più liquida aggiungendo più acqua a fine cottura.

COME PREPARARE LA PASTA E CECI BIMBY?

  1. Io ho il Monsieur Cuisine della Lidl, che, in pratica, è la copia del Bimby. Vi dirò quindi come si prepara il risotto nel Monsieur Cuisine, il procedimento per il risotto Bimby è identico.

  2. Preparare la pasta e ceci nel Bimby è facilissimo.

  3. Io ho il Monsieur Cuisine della Lidl, che, in pratica, è la copia del Bimby. Vi dirò quindi come si prepara pasta ceci nel Monsieur Cuisine, il procedimento per la pasta e ceci Bimby è identico.

  4. Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e metterla nella caraffa. Tritare la cipolla con il misurino inserito e il tasto turbo per 7 secondi.

  5. Con l’aiuto della spatola, spostare il trito di cipolla sul fondo della caraffa, aggiungere un filo di olio di oliva e soffriggere senza misurino per 3 minuti/120°C/velocità 1.

  6. Aggiungere poi i ceci, la passata di pomodoro e la pancetta e cuocere ancora senza misurino con il tasto reverse/3 minuti/120°C/velocità 1.

  7. Aggiungere 450 ml di acqua calda (anche 600 ml, se si preferisce una pasta più brodosa) e la pasta mista, aggiustare di sale e cuocere la pasta e ceci bimby senza il misurino inserito con il tasto reverse/9 minuti/100°C/velocità 1 . Controllare e rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione della pasta, la mia pasta cuoceva in 9 minuti.

  8. A cottura terminata, aggiungere 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolare bene con la spatola, in modo da mantecare la pasta e ceci Bimby, rendendola ancora più cremosa.

  9. Portare in tavola la pasta e ceci bimby e servirla ben calda, spolverizzandola con del parmigiano grattugiato e qualche foglia di rosmarino fresco a piacere.

COME PREPARARE LA PASTA E CECI NELLO SLOW COOKER?

  1. In una pentola, imbiondire la cipolla tritata con un filo di olio di oliva. Poi aggiungere anche la pancetta a cubetti e rosolarla.

  2. Trasferire il tutto nella pentola slow cooker, aggiungere i ceci lessi, la passata di pomodoro, peperoncino e rosmarino tritati a piacere e la pasta mista cotta al dente, coprire con acqua bollente, aggiustare di sale e cuocere in modalità LOW per 4 ore .

  3. Mantecare, infine, con 4 cucchiai di parmigiano e servire caldissima, con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di rosmarino fresco a piacere.

  4. PASTA E CECI bimby ricetta pasta con ceci in scatola | pasta e ceci veloce
  5. PASTA E CECI ricetta slow cooker pasta e ceci precotti | pasta e ceci veloce

COME CUOCERE I CECI SECCHI?

Cuocere i ceci secchi è facilissimo.

Se avete tempo, sciacquate bene i ceci sotto l’acqua corrente, versateli in una pentola alta, copriteli di acqua e aggiungete un pizzico di bicarbonato. Lasciateli a bagno tutta la notte e poi, il mattino successivo, scolateli, rimetteteli nella pentola, copriteli nuovamente con l’acqua e portateli sul fuoco. Se volete insaporire i vostri ceci lessi, potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio, mezza cipolla, una costa di sedano (e, volendo, anche un pezzettino di rametto di rosmarino fresco). Cuocere i ceci secchi per almeno 45-60 minuti o, comunque, fino a che non si saranno ammorbiditi. A fine cottura, aggiustare di sale se necessario (il bicarbonato è già sale, quindi potrebbe non essere necessario salare ulteriormente i ceci lessi).

Se non avete tempo di lasciare a bagno i ceci secchi tutta la notte, prima di cuocerli, sciacquarli bene sotto l’acqua corrente, versarli nella pentola, coprirli completamente con l’acqua, aggiustare di bicarbonato (o di sale), aggiungere, eventualmente, anche gli aromi (aglio, sedano, mezza cipolla, rosmarino) e cuocerli a fuoco basso per 2-3 ore o, comunque, fino a che non si saranno ammorbiditi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.