La ricetta della pasta asparagi e salsiccia è saporita e veloce. Un primo piatto con asparagi selvatici o coltivati, che profuma di primavera!
Chi la la fortuna di avere la campagna dietro casa, può approfittare per fare una passeggiata e andare alla ricerca degli asparagi selvatici. Chi invece vive in città, per la preparazione di questa ricetta di pasta, puoò tranquillamente utilizzare gli asparagi coltivati.
Ormai ci siamo, la primavera è dietro l’angolo e così anche le verdure primaverili. A me gli asparagi piacciono moltissimo e, appena ho potuto raccoglierne un po’, li ho subito utilizzati per preparare questo squisito primo piatto a base di asparagi selvatici e salsiccia secca.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gPasta (io caserecce)
- 150 gAsparagi selvatici (o coltivati)
- 1Pezzo di salsiccia secca (anche sott’olio va bene)
- 3Cipolline novelle
- 1/2 bicchiereVino bianco
- 8Pomodorini pachino
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Sale
- 4 cucchiaiPecorino grattugiato (facoltativi)
Preparazione
Preparare il sugo di asparagi e salsiccia
In una padella in pietra, far rosolare in olio evo le cipolle novelle a fettine e la salsiccia a tocchetti. Quindi aggiungere gli asparagi a pezzettini e farli cuocere.
Quasi a fine cottura sfumare con vino bianco.
Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi oppure a metà, farli appassire leggermente, aggiustare di sale a piacere e togliere dal fuoco.
Pubblicità
Cuocere la pasta
Cuocere le caserecce (o altro formato di pasta a piacere) in abbondante acqua salata.
Pubblicità Scolare la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Condire la pasta con asparagi e salsiccia
Saltare le caserecce nella padella con gli asparagi e salsiccia, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta al bisogno.
Portare in tavola le caserecce con asparagi e salsiccia e servire con una spolverata di pecorino stagionato grattugiato a piacere.
Pubblicità
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette