MARMELLATA DI UVA FRAGOLA BIANCA

La marmellata di uva fragola bianca è una deliziosa confettura di uva senza semi per farcire dolci o da servire con formaggi stagionati.
Questo periodo di fine estate/inizio autunno è il periodo dell’uva e dei fichi. Piano piano ci stiamo incamminando verso l’autunno con i suoi frutti e le sue verdure di stagione.
Qualche giorno fa mi hanno regalato della ottima uva fragola bianca che ho voluto subito utilizzare per realizzare una squisita marmellata di uva fragola bianca da utilizzare per preparare sfiziosi aperitivi salati e per farcire friabili crostate di pasta frolla.
Assaggiai la marmellata di uva fragola bianca per la prima volta in Abruzzo, molti anni fa. Da allora ho sempre avuto un debole per quel sapore di marmellata di uva, un po’ acidulo e dolciastro al tempo stesso. Già l’anno scorso mi cimentai nella preparazione della marmellata di uva nera, ma, quest’anno, ho voluto esagerare!!
L’uva fragola di per sè è di un profumo indescrivibile, riuscite ad immaginare cosa possa essere una marmellata di uva fragola bianca? E’ pazzesca!
Provatela questa ricetta, approfittate della stagionalità dell’uva in questo momento e cimentatevi nella preparazione della ricetta marmellata uva fragola bianca. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

MARMELLATA DI UVA FRAGOLA BIANCA

MARMELLATA DI UVA FRAGOLA BIANCA confettura di uva senza semi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionicirca 500-600 g di marmellata di uva fragola bianca
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

MARMELLATA DI UVA FRAGOLA BIANCA

MARMELLATA DI UVA FRAGOLA BIANCA:

  • 2 kguva fragola (bianca)
  • 2mele
  • 180 gzucchero

Preparazione

COME SI PREPARA LA MARMELLATA DI UVA FRAGOLA BIANCA?

  1. Lavare l’uva fragola bianca sotto l’acqua corrente e separare gli acini dai raspi. Pesare 2 kg di acini di uva fragola bianca.

  2. Versare gli acini di uva fragola bianca in una pentola dai bordi alti, portare a bollore e cuocere il tutto per circa 20-30 minuti schiacciando leggermente i chicchi di uva così che una parte del succo contenuto al loro interno possa fuoriuscire. Mescolare di tanto in tanto l’uva durante la cottura.

  3. Passare poi l’uva cotta nel passatutto (il passaverdure che si usa per passare i pomodori per fare le conserve di pomodoro). Passare bene l’uva cotta nel passaverdure, in modo da raccogliere oltre al primo succo anche quello più denso che fa più difficoltà ad uscire dagli acini. Questo passaggio è fondamentale per togliere i semi dai chicchi dell’uva.

  4. Versare il succo di uva fragola nella pentola dai bordi alti, versare anche la mela sbucciata a tagliata a cubetti e aggiungere lo zucchero (io ho aggiunto solo 180 g di zucchero in quanto non amo i sapori troppo dolci ma se voi preferite una confettura più dolce, aumentate le dosi di zucchero fino a massimo 350 g di zucchero).

  5. Portare sul fuoco la confettura di uva fragola bianca e farla addensare mescolando spesso. Serviranno circa 30-40 minuti affinchè la confettura di uva si addensi.

  6. Per capire se la marmellata è pronta, fare la prova del piattino: versare un cucchiaino di marmellata di uva in un piattino, inclinare il piattino e osservare la velocità con cui la marmellata scivola nel piatto. Se la marmellata scivola troppo velocemente, vuol dire che deve cuocere ancora un po’. Se la marmellata scivola molto lentamente, vuol dire che è pronta.

  7. Quando la confettura di uva fragola bianca è pronta, frullarla con il minipimer (frullatore ad immersione) e versarla immediatamente nei barattoli sterili, chiudere i barattoli col il coperchio e capovolgerli. Far raffreddare la confettura di uva nei barattoli a testa in giù, in modo da creare il sottovuoto.

  8. Come conservare la marmellata di uva per tutto l’anno? Per conservare tutto l’anno la confettura di uva, mettere i barattoli di marmellata in una pentola, versarvi sopra dell’acqua fredda fino a coprirli completamente, accendere il fuoco e cuocere il tutto per 15-20 minuti a partire dal momento della ebollizione.

  9. Spegnere quindi il fuoco e, quando l’acqua si sarà intiepidita, togliere i barattoli di marmellata di uva fragola bianca dalla pentola, asciugarli, capovolgerli a testa in giù e lasciarli raffreddare completamente.

  10. Quando la marmellata di uva si sarà raffreddata, riportare i barattoli a testa in su e controllare che si sia formato il sottovuoto: esercitare con un dito una leggera pressione sul coperchio dei barattoli di marmellata: se non si sente il click, il sottovuoto si è formato e la confettura di uva può essere conservata tutto l’anno in un luogo fresco e asciutto; se il coperchio fa click, il sottovuoto non si è formato e conviene utilizzare la confettura in breve tempo, conservandola in frigorifero.

  11. Una volta aperto il barattolo di confettura, questo va conservato in frigorifero nel giro di una 6-7 giorni.

  12. MARMELLATA DI UVA FRAGOLA BIANCA confettura di uva senza semi
  13. MARMELLATA DI UVA FRAGOLA BIANCA confettura di uva senza semi
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.