MARMELLATA DI PRUGNE

La marmellata di prugne è un classico della cucina italiana. Una confettura deliziosa da cuocere sul fornello, nel Bimby o nello Slow Cooker.
Se avete in casa delle prugne rosse, nere o gialle e avete voglia di utilizzarle per preparare qualche buon dolce, provate la mia ricetta della confettura di prugne (o susine) fatta in casa, è da sballo.
Più sotto troverete anche e istruzioni per cuocere la marmellata di susine, oltre che sul fornello (metodo classico), anche nel Bimby e nello Slow Cooker.
Come utilizzare la confettura di susine? Spalmatela sul pane, sulle fette biscottate, sui pancakes o nelle crepes, oppure rimanete sintonizzati e scoprite come la utilizzerò io nei prossimi giorni!!

MARMELLATA DI PRUGNE | ricetta confettura di susine | dolce alle prugne
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

MARMELLATA DI PRUGNE:

  • 400 gprugne
  • 200 gzucchero
  • Mezzosucco di limone

Preparazione

COME CUOCERE LA CONFETTURA DI PRUGNE SUL FORNELLO?

  1. Lavare bene le prugne, snocciolarle e tagliarle a cubetti.

  2. Versare i cubetti di susine in un una pentola dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e il succo di mezzo limone e portare la pentola sul fuoco.

  3. Cuocere a fuoco basso la confettura di prugne per circa 40 minuti o, comunque, fino a che la marmellata di susine non si sarà addensata. Se preferite una marmellata senza pezzottoni di frutta all’interno, potete frullarla con il mini pimer (frullatore ad immersione).

  4. Per capire se la confettura di prugne è pronta, fare la prova del piattino. Versare un cucchiaino di marmellata di susine in un piattino e inclinarlo leggermente: se la marmellata scivola velocemente, vuol dire che è ancora troppo liquida, se scivola molto lentamente vuol dire che è pronta.

  5. Versare poi la marmellata di prugne nei barattoli sterili, chiuderli con il coperchio, capovolgere i barattoli e lasciarli a testa in giù fino a che la marmellata di susine non si sarà completamente raffreddata.

  6. Quando la confettura di susine si sarà raffreddata, riportare i barattoli a testa in su e controllare se si sia formato il sottovuoto: con un dito, esercitare una leggera pressione sul tappo del barattolo e controllare se si sente il “click”. Se il click non si sente, significa che si è formato il sottovuoto e la marmellata di susine si può conservare fino a un anno in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore. Se il click si sente, vuol dire che il sottovuoto non si è formato e la marmellata di prugne va conservata in frigorifero fino al massimo a 7-10 giorni.

COME FARE LA MARMELLATA DI PRUGNE CON IL BIMBY?

  1. Lavare le prugne, privarle del nocciolo, tagliarle a cubetti e versarle nel boccole del Bimby (o del Monsieur Cuisine). Aggiungere anche lo zucchero e il succo di limone e cuocere la marmellata prugne Bimby per 30 min/100°C/velocità 1 .

  2. Fare la prova del piattino come spiegato più sopra e, se la marmellata prugne Bimby dovesse risultare ancora troppo liquida, continuare la cottura per 5-10 min/100°C/vel 1 o comunque, fino alla consistenza desiderata.

  3. Quando la confettura di prugne con il Bimby sarà pronta, versarla nei barattoli sterili, chiuderli con il coperchio, capovolgerli a testa in giù e, quando la marmellata di susine si sarà completamente raffreddata, riportare i barattoli a testa in su e fare la prova del click per capire se si sia formato il sottovuoto.

COME FARE LA CONFETTURA DI PRUGNE NELLO SLOW COOKER?

  1. Versare nello slow cooker le prugne a cubetti, lo zucchero e il succo di limone e cuocere in modalità LOW per 7 ore.

  2. Fare la prova del piattino e, se necessario, continuare la cottura della marmellata di prugne nello slow cooker in modalità LOW fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

  3. Quando la confettura di prugne nello slow cooker sarà pronta, versarla nei barattoli sterili come spiegato più sopra.

  4. MARMELLATA di PRUGNE|confettura prugne anche Bimby e Slow Cooker
  5. CONFETTURA DI PRUGNE | ricetta confettura di susine | dolce alle prugne

– marmellata prugne

– ricetta marmellata di prugne

– marmellata susine

– marmellata di prugne ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.