MARMELLATA DI ARANCE senza buccia

La marmellata di arance senza buccia è una ricetta furba di marmellata all’arancia veloce (senza ammollo) da accompagnare a dolci e formaggi.
Se vi piacciono le marmellate e le confetture fatte in casa, adesso è arrivato il momento di provare la marmellata di arance fatta in casa senza bucce.
La marmellata all’arancia veloce, senza bucce, è una ricetta veloce che ci consentirà di ottenere una marmellata non amara, senza bisogno di fare i vari passaggi di ammollo per togliere il classico retrogusto amaro delle buccia dell’arancia.
Io questa marmellata di arance senza buccia l’ho amata fin dal primo assaggio e l’ho utilizzata….. presto vi svelerò come l’ho usata, rimanete sintonizzati!!

MARMELLATA DI ARANCE SENZA BUCCIA marmellata di arance veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

MARMELLATA DI ARANCE SENZA BUCCIA:

  • 250 gsucco d’arancia
  • 50 gscorza d’arancia
  • 85 gmela
  • 180 gzucchero
  • 1 pizzicocannella in polvere (facoltativo)
  • 5 gzenzero fresco (facoltativo)
  • 1 cucchiaioarancia candita (facoltativo)

Preparazione

MARMELLATA DI ARANCE SENZA BUCCIA

COME PREPARARE LA MARMELLATA DI ARANCE SENZA BUCCIA?

  1. Grattugiare la buccia delle arance, pesarne 50 g e tenerla da parte.

  2. Spremere il succo delle arance e pesarne 250 g.

  3. In una pentola dai bordi alti, versare il succo d’arancia, lo zucchero e la mela grattugiata. Se piace, aggiungere anche lo zenzero fresco sbucciato e grattugiato (o tritato).

  4. Portare sul fuoco la marmellata di arance e cuocerla a fuoco basso, mescolando spesso, per circa 20 minuti. Quando la marmellata starà per addensarsi, frullarla con il minipimer, se volete uniformarla meglio nella consistenza, aggiungere la scorza d’arancia grattugiata e continuare la cottura fino a che la marmellata di arance fatta in casa non sarà pronta.

  5. Per capire se la marmellata è pronta, fare la prova del piattino. Versare in un piattino un cucchiaino di marmellata e poi inclinare il piattino: se la marmellata di arance scivola velocemente, vuol dire che è troppo liquida e si deve addensare ancora un po’. Se la marmellata scivola lentamente, significa che è pronta.

  6. Quando la marmellata all’arancia sarà pronta, toglierla dal fuoco ed aggiungere a piacere della cannella in polvere e mescolare. Volendo, si potrebbe aggiungere anche del rum e/o delle scorzette di arancia candita tritate finemente o, ancora, mandorle (o altra frutta secca) ridotte in polvere.

  7. Versare poi la marmellata di arance senza buccia nei barattoli sterili, chiuderli con il coperchio, capovolgere i barattoli e lasciarli a testa in giù fino a che la marmellata di arance senza bucce non si sarà completamente raffreddata.

  8. Quando la confettura di arance si sarà raffreddata, riportare i barattoli a testa in su e controllare se si sia formato il sottovuoto: con un dito, esercitare una leggera pressione sul tappo del barattolo e controllare se si sente il “click”. Se il click non si sente, significa che si è formato il sottovuoto e la marmellata di arance veloce si può conservare fino a un anno in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore. Se il click si sente, vuol dire che il sottovuoto non si è formato e la marmellata di arancia va conservata in frigorifero fino al massimo a 7-10 giorni.

  9. Una volta aperta, la marmellata di arance senza buccia si conserva in frigorifero fino a una settimana.

  10. MARMELLATA DI ARANCE SENZA BUCCIA marmellata di arance veloce
  11. confettura DI ARANCE SENZA BUCCIA marmellata di arance veloce

– marmellata di arance fatta in casa

– marmellata di arance veloce

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.