MARMELLATA DI ZUCCA

La ricetta della marmellata di zucca fatta in casa è facile e veloce. Ideale per accompagnare a formaggi stagionati e per farcire le crostate dolci.

La confettura di zucca è molto versatile infatti si può accompagnare sia a preparazioni dolci che salate. Buonissima anche semplicemente spalmata sul pane, si può utilizzare per farcire pan di spagna o per preparare classiche crostate alla marmellata oppure si può servire con i formaggi per un aperitivo ricercato diverso dal solito.

Se volete accompagnare la confettura di zucca ai formaggi stagionati, evitate di aggiungere vaniglia e rum e, magari aggiungete solo un pizzico di cannella in polvere.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ricetta classica:

  • 1 kgZucca
  • 850 gZucchero (o zucchero di canna)
  • q.b.Cannella in polvere (facoltativa)
  • q.b.Vaniglia (facoltativa)
  • q.b.Rum (facoltativo)

Ricetta con fruttapec 3:1

  • 1 kgZucca
  • 350 gZucchero
  • q.b.Cannella in polvere (facoltativa)
  • q.b.Vaniglia (facoltativa)
  • q.b.Rum (facoltativo)

Preparazione

Ricetta tradizionale

  1. Preparere la marmellata di zucca è facilissimo.

  2. Sbucciare la zucca, eliminare i semi centrali e tagliarla poi a cubetti.

  3. Versare i cubetti di zucca in una pentola dai bordi alti e possibilmente col fondo spesso (di modo che la marmellata non bruci durante la cottura). Aggiungere anche lo zucchero e portare sul fuoco.

  4. Cuocere il tutto per circa 20 minuti o comunque fino a che la zucca non si sarà ammorbidita. Per rendere la marmellata cremosa e non a pezzettoni, frullarla quando è ancora calda con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

  5. Se volete accompagnare la confettura di zucca ai formaggi stagionati, evitate di aggiungere vaniglia e rum e, magari aggiungete solo un pizzico di cannella in polvere.

    Per capire se la marmellata è pronta, fare la prova del piattino. Versare un cucchiaino di marmellata in un piattino ed inclinare il piattino. Se la marmellata scivola troppo velocemente, non è pronta e va ancora tenuta sul fuoco. Se si blocca immediatamente senza scivolare vuol dire che è troppo cotta (la prossima volta la farete cuocere di meno!!). Se la marmellata di zucca scivola sul piattino piano piano, allora è al punto giusto e si può togliere dal fuoco.

  6. Quando la marmellata di zucca sarà pronta, aggiungere la cannella in polvere, la vaniglia e il rum a piacere, mescolare bene e distribuirla nei barattoli sterili. Chiudere i barattoli e capovolgerli. Far raffreddare a testa in giù i barattoli di marmellata di zucca in modo che si crei il sottovuoto.

  7. Per essere certi che si sia formato il sottovuoto, quando la marmellata di zucca si sarà raffreddata completamente, esercitare con un dito una leggera pressione sul tappo del barattolo: se si sente il “click” vuol dire che il sottovuoto non si è formato e la marmellata va consumata entro 7-10 giorni; se non si sente il “click” vuol dire che si è formato il sottovuoto e la confettura di zucca si può conservare fino a 12 mesi.

  8. La marmellata di zucca così ottenuta si conserva in frigorifero per circa un anno. Una volta aperta, però, va conservata in frigorifero per massimo 7-10 giorni dall’apertura.

  9. Se volete accompagnare la confettura di zucca ai formaggi stagionati, evitate di aggiungere vaniglia e rum e, magari aggiungete solo un pizzico di cannella in polvere.

Per la ricetta con Fruttapec:

  1. Il procedimento è lo stesso, si riducono solo le quantità di zucchero e i tempi di cottura.

  2. Per la ricetta con fruttapec, in pentola vanno aggiunti la zucca a pezzetti, 350 g di zucchero e il fruttapec. Si porta a bollore e si cuoce a fuoco vivo per 3-5 minuti. Si fa sempre la prova del piattino e, quando la marmellata è pronta, si aggiungono aromi e liquore a piacere, si mescola e poi si distribuisce nei barattoli.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  4. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Come fare la marmellata di zucca per i formaggi?

Se volete accompagnare la confettura di zucca ai formaggi stagionati, evitate di aggiungere vaniglia e rum e, magari aggiungete solo un pizzico di cannella in polvere.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.