MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO

La marmellata ai frutti di bosco fatta in casa è facile, genuina, veramente buonissima. Preparare in casa la confettura è un gioco da ragazzi, provaci anche tu!

La tua confettura di frutti di bosco potrà essere poi utilizzata in mille modi possibili: semplicemente spalmata sul pane o sulle fette biscottate, oppure utilizzata per realizzare i tuoi dolci preferiti!

MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO ricetta confettura di frutti di bosco
MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO ricetta confettura di frutti di bosco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO:

500 g frutti di bosco
250 g zucchero
Mezzo succo di limone

Strumenti

Passaggi

COME SI FA LA MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO?

Lavare i frutti di bosco misti (mirtilli, lamponi, ribes, more, fragoline e/o fragole) e versarli in una pentola dai bordi alti. Aggiungere il succo di limone e lo zucchero e portare la pentola sul fuoco.

Cuocere la marmellata di frutti di bosco a fuoco medio/basso fino a che non si sarà addensata.

Per controllare se la confettura di lamponi è pronta, fare la prova del piattino. Versare un cucchiaino di marmellata nel piattino ed inclinarlo: se la marmellata scivola velocemente vuol dire che non è ancora pronta, se scivola lentamente vuol dire che è pronta.

Quando la confettura di frutti di bosco sarà pronta, versarla immediatamente nei barattoli sterili, chiudere i barattoli con il coperchio e far raffreddare la marmellata nei barattoli capovolti a testa in giù, in modo che si formi il sottovuoto.

Quando la marmellata di frutti di bosco si sarà completamente raffreddata, riportare i barattoli a testa in su e fare la prova del click. Premere con un dito sul tappo e se non si sente nessun click vuol dire che il sottovuoto si è formato, se si sente il click vuol dire che il sottovuoto non si è formato.

Se il sottovuoto si è formato, la marmellata di frutti di bosco può essere conservata per vari mesi in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Una volta aperto il barattolo, poi, dovrà essere conservata in frigorifero fino a massimo 7-10 giorni.

Se il sottovuoto non si è formato, per far sì che si formi si può mettere il barattolo in una pentola alta, versare dell’acqua nella pentola fino ad arrivare quasi al tappo del barattolo, accendere il fuoco e far bollire per circa 20 minuti dal momento della ebollizione. Far raffreddare poi il barattolo di marmellata nella pentola con l’acqua, prima di asciugarlo e fare di nuovo la prova del click.

Se il sottovuoto non si è formato, la confettura di frutti di bosco dovrà essere conservata in frigorifero fino a massimo 7-10 giorni.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO ricetta confettura di frutti di bosco
MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO ricetta confettura di frutti di bosco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.