FOCACCIA INTEGRALE SENZA SALE

La focaccia integrale senza sale è una ricetta di lievitato leggero soffice e salutare che si impasta in pochi minuti e si accompagna a salumi e formaggi.

Una ricetta light preparata con farina integrale e poco olio di oliva, in modo da ottenere una focaccia integrale adatta anche a chi è attento alla linea.

La focaccia integrale, essendo senza sale, è ideale per accompagnare cibi natralmente salati come salumi e formaggi, pomodori secchi, tonno in scatola e quant’altro. Si può farcire internamente tipo tramezzino oppure in superficie o ancora si può tagliare a pezzettini e portare in tavola al posto del pane.

Senza latte nè lattosio,senza uova e senza lieviti chimici, la ricetta della focaccia integrale senza sale è perfetta anche per chi soffre di intolleranze alimentari quali ad esempio l’intolleranza al lattosio e/o alle proteine del latte, l’allergia alle uova o l’allergia ai lieviti chimici.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 100 g Farina 0
  • 100 g Farina integrale
  • 100 g Acqua
  • 30 g Olio di oliva
  • 1 pizzico Zucchero
  • 3 g Lievito di birra fresco

Preparazione

Attivare il lievito di birra fresco

  1. Sciogliere il lievito di birra fresco in 20 g di acqua e una puntina di zucchero. Farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi. Per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra fresco cliccare QUI .

Preparare l'impasto della focaccia integrale senza sale

  1. In una scodella unire la farina 0, la farina integrale, 80 g di acqua, l’olio di oliva e il lievito attivato e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  2. Coprire con pellicola trasparente l’impasto della focaccia integrale senza sale e farlo riposare per un’ora in luogo tiepido da correnti d’ aria.

Far lievitare la focaccia integrale

  1. Rivestire con carta forno una teglia di circa 22 centimetri di diametro e stendervi l’impasto della focaccia integrale senza sale. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare la focaccia fino al raddoppio di volume.

Cuocere la focaccia integrale al forno

  1. Quando la focaccia senza sale avrà raddoppiato il proprio volume, togliere la pellicola trasparente ed infornarla in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti o comunque fino a che non sarà dorata.

  2. La focaccia integrale senza sale si può accompagnare a salmone affumicato, salumi, tonno, pomodori secchi, acciughe salate e tanto altro. Essendo senza sale, questa ricetta di focaccia integrale si presta soprattutto ad accompagnare cibi un po’ più salati come appunto il tonno in scatola, i salumi, il salmone affumicato e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.