CROSTATA DI MELE SENZA MARMELLATA

La crostata di mele senza marmellata è una torta di mele con pasta frolla e ripieno di mele e uvetta. Un dolce alle mele con due segreti!
Il primo segreto di questa crostata di mele senza marmellata è il liquore Strega aggiunto come ingrediente sia nella pasta frolla sia nel ripieno di mele. Lo Strega conferisce a questo dolce con le mele un profumo davvero speciale. Se non vi piace il liquore Strega, potete utilizzare anche il rum, il latte o il succo di limone.
Il secondo segreto della ricetta crostata di mele senza marmellata è il pangrattato. Sì, avete capito bene! Il pangrattato vi consentirà di ottenere un ripieno non eccessivamente umido, anche con le mele utilizzate a crudo, senza prima cuocerle in padella.
Più sotto troverete anche le istruzioni per cuocere la crostata di mele nella friggitrice ad aria! Cosa volete di più?!
La crostata di mele senza marmellata è un dolce da servire in ogni occasione, dalla colazione alla merenda, passando per il fine pasto e per le feste a buffet. Perciò tenetela sempre bene in mente la ricetta della crostata di mele senza marmellata perchè vi tornerà utile in molte occasioni!

CROSTATA DI MELE SENZA MARMELLATA torta di mele con pasta frolla
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 crostata di 24 centimetri di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

CROSTATA DI MELE SENZA MARMELLATA

PER IL RIPIENO DI MELE E UVETTA

  • 4mele Golden
  • 80 gzucchero
  • 80 guvetta
  • 30 gpangrattato
  • 3 cucchiailiquore Strega (3-4 cucchiai)
  • 1 bustinavanillina

PER LA PASTA FROLLA ALLA STREGA:

  • 300 gfarina 00
  • 150 gburro
  • 120 gzucchero a velo vanigliato
  • 1uovo
  • 5 glievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiailiquore Strega
  • q.b.scorza di limone

PER DECORARE:

  • q.b.zucchero a velo vanigliato

Preparazione

CROSTATA DI MELE SENZA MARMELLATA

PREPARARE LA PASTA FROLLA ALLA STREGA

  1. La pasta frolla alla Strega si può lavorare a mano, pizzicando il composto con le dita in modo da polverizzare burro, farina e zucchero a velo, oppure si può lavorare con la foglia della planetaria. 

  2. Dopo aver lavorato la farina con lo zucchero a velo e il burro, aggiungere la scorza di limone grattugiata, il lievito in polvere per dolci e 2-3 cucchiai di liquore Strega e impastare pochissimo, giusto il tempo di ottenere un panetto di pasta frolla omogeneo.

  3. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla allo Strega e farla riposare in frigorifero per almeno un’ora, prima di utilizzarla.

PREPARARE IL RIPIENO ALLE MELE E UVETTA

  1. Lavare le mele, sbucciarle, eliminare i semi centrali e tagliarle a cubetti piccoli. Se le mele non sono molto grandi, utilizzarne 5 invece di 4.

  2. Bagnare le mele con il liquore Strega (o succo di limone), aggiungere lo zucchero e il pangrattato e mescolare.

  3. Infine aggiungere anche uvetta e vanillina e dare un’ultima rimescolata.

ASSEMBLARE LA CROSTATA DI MELE SENZA MARMELLATA

  1. Stendere poco più della metà della pasta frolla tra due fogli di carta forno.

  2. Trasferire la pasta frolla in una teglia di circa 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata ed eliminare l’eccesso di pasta frolla dai bordi della crostata.

  3. Versare la massa di mele e uvetta nel guscio di pasta frolla e livellarla bene.

  4. Stendere la pasta frolla rimasta e, con questa, chiudere la crostata di mele sigillandone bene i bordi e bucherellarne la superficie con la punta di un coltello.

CUOCERE LA CROSTATA DI MELE E UVETTA

  1. Infornare la crostata mele e uvetta in forno già caldo, in modalità ventilato, a 170°C per circa 30 minuti o comunque fino a che la pasta frolla non sarà dorata.

  2. Se non avete il forno ventilato, potete cuocere la crostata di mele senza marmellata anche nel forno statico a 180°C per circa 50-60 minuti o, comunque, fino a doratura della pasta frolla.

  3. Sfornare la crostata alle mele e farla raffreddare completamente prima di trasferirla in un piatto da portata, spolverizzare di zucchero a velo a piacere e servire.

  4. CROSTATA DI MELE SENZA MARMELLATA torta di mele con pasta frolla
  5. CROSTATA DI MELE SENZA MARMELLATA torta di mele con pasta frolla

COME CUOCERE LA CROSTATA DI MELE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA?

Per cuocere la crostata di mele nella friggitrice ad aria, basterà collocare la teglia con la crostata nella friggitrice e cuocere a 170°C per circa 30-35 minuti. Vale sempre il discorso della doratura: se, dopo 30-35 minuti la pasta frolla non si sarà dorata, prolungare la cottura fino ad ottenere una pasta frolla dorata.

Se la pasta frolla dovesse dorarsi troppo, prima dei 30 minuti, abbassare la temperatura a 150°C e continuare a cuocere fino al raggiungimento dei 30 minuti.

Togliere poi la crostata di mele dalla friggitrice ad aria e farla raffreddare completamente prima di trasferirla in un piatto da portata, spolverizzare di zucchero a velo a piacere e servire.

COME CONSERVARE LA CROSTATA DI MELE SENZA MARMELLATA?

La crostata di mele senza marmellata si può conservare a temperatura ambiente, in un luogo fresco, per 2-3 giorni, questa è la modalità di conservazione ideale.

Se preferite i dolci più freddi, potete anche conservare in frigorifero la crostata di mele senza marmellata, chiusa in un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni. La conservazione in frigorifero, però, sopratto se la crostata non viene sigillata in un contenitore ermetico, potrebbe seccare un po’ la pasta frolla.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.