CROSTATA CON CREMA PAN DI STELLE

La crostata con crema pan di stelle è una torta di pasta frolla cacao e nocciole farcita con crema spalmabile pan di stelle.
La torta con crema pan di stelle è facile da preparare e golosissima, grazie al ripieno di crema pan di stella spalmabile, la famosa crema spalmabile Barilla al cacao e nocciole, con pezzettini di biscotti pan di stelle all’interno.
La crostata con crema pan di stelle è un dolce da colazione, da merenda, da fine pasto. Perfetta per feste e buffet, molto indicata per il back to school, il ritorno a scuola e al lavoro di grandi e bambini, perchè facilmente trasportabile nella schiscetta del pranzo.
Io ho decorato la mia crostata con crema pan di stelle con le stelline di pasta di zucchero, proprio per ricordare i famosi biscotti pan di stelle del Mulino Bianco Barilla. Voi, se volete, potete anche servire la crostata con crema pan du stelle senza stelline di zucchero o, se proprio ci tenete, potete spolverizzarla con dello zucchero a velo.

CROSTATA con CREMA PAN DI STELLE e pasta frolla cacao e nocciole
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

CROSTATA CON CREMA PAN DI STELLE

Per la pasta frolla cacao e nocciole:

  • 2uova
  • 280 gfarina 00
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 120 gzucchero a velo vanigliato
  • 160 gburro
  • 1 bustinavanillina
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 50 gnocciole tostate

Per farcire e decorare:

  • q.b.crema pan di stelle spalmabile
  • q.b.pasta di zucchero (facoltativa, per decorare)

Preparazione

CROSTATA CON CREMA PAN DI STELLE

PREPARARE LA PASTA FROLLA CACAO E NOCCIOLE

  1. Tritare finemente le nocciole, così da ridurle in polvere.

  2. Mescolare farina, zucchero a velo, cacao amaro in polvere, nocciole polverizzate e vanillina. Aggiungere poi il burro e lavorare il composto pizzicandolo, in modo da sabbiarlo (in alternativa, lavorarlo con la foglia della planetaria).

  3. Aggiungere poi le uova e il lievito per dolci e lavorare pochissimo, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.

  4. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla e farla riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla (oppure in congelatore per un minuti).

ASSEMBLARE LA CROSTATA PAN DI STELLE

  1. Stendere poco più della metà della pasta frolla cacao e nocciole e trasferirla in una teglia di circa 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrata.

  2. Eliminare l’eccesso di pasta frolla dai bordi della teglia, aiutandosi con un matterello e bucherellare il fondo del guscio di pasta frolla, con la punta di un coltello.

  3. Versare la crema pan di stelle spalmabile nel guscio di pasta frolla cacao e nocciole e livellarla bene. Consiglio di fare uno strato di crema bello alto, in modo che, in cottura, non si secchi.

  4. Stendere la pasta frolla rimasta, poggiarla sulla crostata e, con l’aiuto del matterello, eliminare l’eccesso di pasta frolla dai bordi della crostata.

CUOCERE LA CROSTATA CACAO E NOCCIOLE CREMOSA

  1. Infornare la crostata pan di stelle in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti, in base alla potenza del forno.

  2. Sfornare la crostata cioccolato e nocciole e farla raffreddare completamente, prima di trasferirla su un piatto da portata.

  3. Se volete, potete servire già così la crostata pan di stelle, oppure potete spolverizzarla con un pochino di zucchero a velo o, ancora, come ho fatto io, potete decorarla con delle stelline di pasta di zucchero.

  4. Se decidete di decorare la crostata con le stelline di pasta di zucchero, modellate con le mani la pasta di zucchero, poi stendetela con il matterello e ricavate delle stelline utilizzando la forma a stella.

  5. Per far attaccare le stelline di pasta di zucchero sulla superficie della crostata con crema pan di stelle, spalmare un po di marmellata di albicocche (o di gelatina, o di crema) nei punti in cui andrete a collocare le stelle di pasta di zucchero.

  6. CROSTATA con CREMA spalmabile  PAN DI STELLE  e pasta frolla cacao e nocciole
  7. CROSTATA PAN DI STELLE crema  e pasta frolla cacao e nocciole
  8. CROSTATA PAN DI STELLE crema spalmabile  e pasta frolla cacao e nocciole
  9. torta con CREMA PAN DI STELLE  e pasta frolla cacao e nocciole

– pan di stelle crema

– nutella pan di stelle

– crema di pan di stelle

– pan di stelle nutella

– pan di stelle crema spalmabile

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.