CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI

I cornetti senza burro sofficissimi sono deliziosi cornetti fatti in casa di pan brioche senza burro facile da impastare, con lievitino.

Una ricetta di cornetto senza burro sofficissimi che ti piacerà tantissimo e la tua colazione cambierà sapore. Leggeri, profumati, con poche calorie. Prova anche tu questo pan brioche senza burro e fammi sapere cosa ne pensi!

I cornetti senza burro sofficissimi sono ottimi anche da soli, magari con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato a piacere, ma provarli farciti con marmellata, nutella, crema spalmabile al pistacchio, burro di arachidi, panna montata, crema pasticcera o altra crema a piacere… sono favolosi!

CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI

CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro
CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionicirca 12 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI:

2 uova
350 g farina 00
150 g farina Manitoba
100 g acqua
100 g zucchero
50 g olio di semi di girasole
50 g yogurt bianco naturale (o magro)
8 g sale
8 g lievito di birra fresco
1 scorza di limone
1 bustina vanillina
1 tuorlo (per decorare, facoltativo)

Strumenti

CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
2 Teglie
Carta forno

Passaggi

CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI

PREPARARE IL LIEVITINO

Sciogliere il lievito di birra fresco in 50 g di acqua tiepida (presa dal totale) e un cucchiaino di zucchero) e farlo riposare per 10 minuti, in modo che si formi una schiumetta in superficie: in questo modo il lievito si attiverà e la lievitazione sarà più “potente”.

Mescolare 100 g di farina Manitoba (presa dal totale) con altro 50 g di acqua (presi dal totale) e il lievito attivato, fino ad ottenere una pastella omogenea.

Coprire la ciotola con il lievitino con un foglio di pellicola trasparente e lasciarla a temperatura ambiente fino a che sul lievitino non si saranno formate tante bollicina e il lievitino non avrà raddoppiato il proprio volume.

IMPASTARE I CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI

In una scodella grande (o nella ciotola della planetaria) versare l’olio di semi, lo yogurt, il sale, altri 50 g di farina Manitoba (presi dal totale) e 350 g di farina 00 e iniziare ad impastare (a mano o con il gancio della planetaria).

Aggiungere poi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la vanillina e impastare ancora.

Aggiungere un uovo alla volta nell’impasto dei cornetti fatti in casa senza burro e continuare ad impastare fino a competo assorbimento delle uova. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il precedente uovo non sia stato completamente assorbito dall’impasto dei cornetti senza burro.

Continuare ad impastare il pan brioche senza burro fino a che non si sarà ben incordato: ossia fino che che non sarà diventato liscio ed elastico e si sarà “arrotolato” intorno al gancio della planetaria (se si utilizza la planetaria per impastare) o fino a che non sarà più appiccicoso sotto le dita (se si impasta a mano).

Coprire la ciotola con l’impasto dei cornetti senza burro sofficissimi con un panno umido e lasciarla a temperatura ambiente fino a che l’impasto non avrà triplicato il proprio volume.

PREPARARE I CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI

Trasferire poi l’impasto su un tavolo da lavoro ricoperto di carta forno (oppure su una spianatoia di silicone o di acciaio) e stenderlo in forma di rettangolo.

Fare 3 giri di pieghe del pane (piegando in rettangolo a portafoglio) senza aspettare il tempo di lievitazione tra una piega e l’altra.

Dividere poi l’impasto in 2 panetti più o meno della stessa grandezza, con l’aiuto di un tarocco o di un coltello affilato.

Stendere un panetto di pan brioche senza burro in forma di rettangolo di circa 15 x 40 cm di lato.

Ritagliare circa 6 triangoli, col tarocco o con coltello.

Per ciascun cornetto senza burro, prendere un triangolo, stirarne un po’ la base al lati e arrotolarlo su se stesso a partire dalla base fino all’apice.

Ripetere il procedimento per tutti i cornetti e poi anche per l’altro panetto di pan brioche senza burro, in modo da ottenere circa 12 cornetti.

Distribuire i cornetti senza burro sofficissimi in un paio di teglie rivestite di carta forno, distanziandoli bene tra di loro. Coprire con un panno umido le teglie e far riposare i cornetti a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume.

Spennellarli poi con del latte (o con un tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte).

CUOCERE I CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI

Infornare i cornetti fatti in casa senza burro in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti o, comunque, fino a che non si saranno dorati.

Sfornare i cornetti fatti in casa senza burro e servirli caldi, oppure coprirli immediatamente con uno strofinaccio pulito e farli raffreddare completamente prima di avvolgerli nello strofinaccio e sigillarli in un sacchetto di plastica. In questo modo i cornetti fatti in casa si conserveranno più morbidi.

Per far sì che i cornetti brioche ritornino morrbidi come appena fatti, riscaldarli al microonde per qualche secondo prima di servire.

I cornetti di pan brioche senza burro si possono anche congelare, in modo da averli sempre a disposizione al momento del bisogno: basterà poi tirarli fuori un paio di ore prima di servire, oppure scongelarli al microonde per qualche secondo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro
CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro
CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro
CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro
CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro
CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro
CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro
CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI pan brioche senza burro

CORNETTI SENZA BURRO SOFFICISSIMI

In questa ricetta sono inseriti link sponsorizzati. Puoi acquistare i prodotti elencati di seguito, cliccando direttamente sui loro nomi:

planetaria Kenwood 6,7 L

spianatoia in acciaio inox

tarocco in metallo per tagliare impasti lievitati

pennello da cucina in silicone e acciaio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.