BOCCONOTTI ABRUZZESI

I bocconotti abruzzesi preparati con la ricetta originale tradizionale sono deliziosi dolci di pasta frolla farciti con marmellata di uva, mandorle e cioccolato.
Questi dolci abruzzesi tipici non sono altro che delle crostatine di pasta frolla alla cannella ripiene di un mix di confettura di uva, cioccolato e mandorle.
Il termine bocconotto pare che derivi dal fatto che, in origine, questi dolcetti fossero così piccoli da poter essere mangiati in un sol boccone!
Sebbene siano molto famosi i bocconotti abruzzesi, questo dolce è diffuso in svariate regioni italiane: Basilicata, Puglia, Molise, Calabria. Ed ogni regione d’Italia ha la propria variante del bocconotto.
Non in tutte le regioni, infatti, si utilizza la marmellata di uva nera. La marmellata di uva nera è l’ingrediente principe dei bocconotti teramani (ossia di Teramo).
Vista l’abbondanza di uva in questo periodo e, soprattutto, considerata la stagionalità, oggi prepareremo insieme i bocconotti teramani con la ricetta originale abruzzese!

Se volete, potete sostituire la marmellata di uva con la confettura di amarene.

BOCCONOTTI ABRUZZESI ricetta originale | ricetta bocconotti dolci
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 bocconotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

Per la pasta frolla alla cannella:

  • 1uovo
  • 1tuorlo
  • 250 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 100 gburro
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • q.b.cannella in polvere

Per farcire:

Preparazione

PREPARARE LA PASTA FROLLA ALLA CANNELLA

  1. Lavorare la farina con il burro, pizzicando il composto, in modo da sabbiarlo. Se non volete lavorare a mano, utilizzate la foglia della planetaria.

  2. Aggiungere lo zucchero e la cannella in polvere e sabbiare ancora.

  3. Infine, aggiungere anche il lievito, l’uovo intero e il tuorlo e impastare pochissimo la pasta frolla alla cannella, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.

  4. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla alla cannella così ottenuta e farla riposare in frigorifero per un’ora, prima di utilizzarla.

PREPARARE IL RIPIENO DEI BOCCONOTTI

  1. Se volete, potete preparare in casa la marmellata di uva (trovate la ricetta QUI ). Se non vi va di preparare in casa la confettura di uva, potete tranquillamente utilizzare quella comprata al supermercato.

  2. Ridurre in polvere le mandorle (in alternativa, potete utilizzare direttamente la farina di mandorle).

  3. Tritare il cioccolato a punta di coltello. In alternativa, potete utilizzare il cacao amaro in polvere.

  4. Mescolare la marmellata di uva con le mandorle in polvere e il cioccolato e riporre in frigorifero il ripieno dei bocconotti abruzzesi per un’ora.

ASSEMBLARE I BOCCONOTTI ABRUZZESI

  1. Stendere la pasta frolla e ricavarne 6 dischi di 10 centimetri di diametro (per i cestini di pasta frolla) e 6 dischi di 7 centimetri di diametro (per coprire).

  2. Imburrare 6 stampini per muffin e disporre, in ogni stampino, un disco di pasta frolla di 10 centimetri di diametro, facendolo scivolare all’interno dello stampino, in modo da ottenere dei cestini di pasta frolla. Bucherellare poi il fondo dei cestini con la punta di un coltello.

  3. Distribuire il ripieno dei bocconotti abruzzesi all’interno dei cestini di pasta frolla.

  4. Chiudere poi ciascun bocconotto con un disco di pasta frolla di 7 centimetri di diametro, sigillandone bene i bordi, in modo da evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Infine, bucherellare anche la superficie dei bocconotti con la punta del coltello.

CUOCERE I BOCCONOTTI ABRUZZETI TRADIZIONALI

  1. Infornare i bocconotti alla marmellata di uva in forno già caldo a 180°C per circa 20-30 minuti, in base alla potenza del forno o, comunque, fino a doratura della pasta frolla.

  2. Sfornare i bocconotti dolci abruzzesi e farli raffreddare completamente, prima di strasferirli su un piatto da portata, spolverizzare di zucchero a velo a piacere e servire.

  3. BOCCONOTTI TERAMANI ricetta originale | ricetta bocconotti dolci
  4. BOCCONOTTI DOLCI ABRUZZESI ricetta originale | ricetta bocconotti dolci

– bocconotti ricetta

– ricetta bocconotti

– ricetta bocconotti abruzzesi

– bocconotti ricetta originale

– bocconotti abruzzesi ricetta originale

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.