BISCOTTI ALLE MANDORLE

I biscotti alle mandorle sono deliziosi frollini senza uova preparati con mandorle intere tritate (o farina di mandorle) e scorza d’arancia.
Questi dolcetti alle mandorle sono facilissimi da preparare e, oltre che per l’ora del tè o da servire accanto al caffè della mattina, sono perfetti anche come dolce da fine pasto, per le feste a buffet o, visto che siamo ormai in prossimità delle festività natalizie, interpretate questa ricetta come una ricetta di biscotti da regalare a Natale!
Poichè questi dolcetti di mandorle si conservano per molti giorni, potete anche chiuderli in una scatola di latta e spedirli alle persone care che, causa emergenza da Coronavirus non potranno festeggiare il Natale in vostra compagnia, almeno non fisicamente!
Se preferite dolcetti alle mandorle dall’impasto più bianco, al posto delle mandorle non pelate utilizzate mandorle pelate o farina di mandorle: io ho utilizzato mandorle non pelate, ecco perchè l’impasto dei miei dolcetti è un po’ più scuro, meno “bianco”.
Bando alle ciance, vi lascio leggere la ricetta in tranquillità e, mi raccomando, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate!

Ah, ultima cosa, forse la più importante… devo ammettere che questi biscottini li ha interamente preparati, cotti e fotografati Ornella, perciò inondatela di complimenti!!

BISCOTTI ALLE MANDORLE ricetta biscotti di mandorle senza uova
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30-40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 125 gburro
  • 100 gmandorle (o farina di mandorle)
  • 1 cucchiaiozucchero a velo vanigliato
  • q.b.scorza d’arancia
  • q.b.aroma alla mandorla (facoltativo)
  • q.b.zucchero a velo vanigliato (per decorare)

Preparazione

  1. In un tritatutto, ridurre in polvere le mandorle (oppure utilizzare direttamente la farina di mandorle).

  2. In una scodella (o nella ciotola della planetaria, montando la foglia) lavorare la farina, le mandorle in polvere, il burro morbido, un pizzico di scorza d’arancia grattugiata, qualche goccia di aroma alla mandorla (facoltativa) e 1 cucchiaio di zucchero a velo, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  3. Per impastare, io utilizza la planetaria Kmix Della Kenwood, se volete, potete acquistarla anche voi approfittando dello sconto del Black Friday cliccando QUI .

  4. L’aroma alla mandorla serve a conferire ai biscotti il sapore di mandorla, se volete, per dare ai vostri biscotti il vero sapore di mandorle, potete evitare l’aroma alla mandorla e sostituire 15 g di mandorle classiche con 15 g di mandorle amare ( ridotte in polvere, naturalmente).

FORMARE I BISCOTTI ALLE MANDORLE E ARANCIA

  1. Staccare un pezzettino di impasto e formare un biscotto della grandezza di una moneta da 2 euro e dello spessore di circa 5 millimetri.

  2. Passare ciascun biscotto di mandorle nello zucchero a velo, in modo da far sì che lo zucchero a velo rivesta completamente tutti i biscotti di mandorle senza uova.

  3. Adagiare i biscotti con mandorle così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno.

CUOCERE I BISCOTTI CON LE MANDORLE

  1. Infornare i biscotti mandorle e arancia in forno già caldo, meglio se ventilato, a 170°C per circa 10-12 minuti, in base alla potenza del forno.

  2. Sfornare i biscotti con farina di mandorle e arancia e farli raffreddare completamente prima di toccarli.

  3. Quando i biscotti alle mandorle fatti in casa saranno completamente freddi, spolverarne la superficie con dell’ulteriore zucchero a velo vanigliato.

  4. I dolcetti di mandorle e arancia si conservano per molti giorni, chiusi in una scatola di latta oppure in un contenitore ermetico.

  5. BISCOTTI ALLE MANDORLE ricetta biscotti di mandorle senza uova
  6. BISCOTTI ALLE MANDORLE ricetta biscotti di mandorle senza uova

– biscotti con mandole

– biscotti farina di mandorle

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.