Tagliatelle senza uova colorate al peperone

Le tagliatelle senza uova colorate al peperone sono una variante alla classica pasta fresca all’uovo quest’ultimo sostituito con il peperone ridotto in crema.
Questa ricetta è veramente molto semplice, il peperone va a sostituire in egual peso, l’uovo nella pasta fresca fatta in casa, un valido sostituto per chi non vuole mangiare spesso le uova o è allergico o è vegano.
Personalmente ho realizzato questa pasta per curiosità ed anche perché avevo finito le uova e comunque dovevamo mangiare in due, per mia madre ho preparato la versione all’uovo e per me quella al peperone, volendo si possono cuocere insieme entrambe i formati per creare un piatto unico.
Il sapore del peperone rende tutto saporito, la pasta è veramente ottima, a breve proverò anche qualche versione con altre verdure o ortaggi.
Personalmente l’ho condita con del semplice sugo e peperoni grigliati, puoi condirla anche con burro e salvia oppure con:
Sugo di salsiccia casereccio
Pesto di zucchine e menta
Salsa di noci
Crema di spinaci delicata

Pasta per tagliatelle senza uova con peperone
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ti lascio sia le dosi per una porzione di pasta al peperone che le dosi per una porzione di pasta fresca all’uovo. Per entrambi le due ricette queste sono le dosi per una persona.
Per la farina ti consiglio quella di semola, se non ne hai va bene anche la 00, sicuramente il primo formato rende di più, ma è più difficile da lavorare.
  • 100 gfarina (di semola o 00)
  • 60 gpeperone

Per la pasta classica:

  • 100 gfarina
  • 1uovo

Strumenti

  • Tarocco in metallo dripping pan
  • Spianatoia
  • Coltello oppure macchina per la pasta
  • Mattarello

Preparazione delle tagliatelle senza uova colorate al peperone:

  1. Pasta fresca al peperone
  2. Se sei alle prime armi, per la pasta all’uovo puoi consultare questa ricetta base delle Tagliatelle, dove trovi anche la versione al pomodoro e agli spinaci.

  3. Oggi preferisco spiegarti bene come realizzare della pasta fresca all’uovo senza uova.

  4. Per prima cosa devi lavare bene il peperone e lessarlo. Una volta lessato, togli la pelle e passalo nel mixer ad immersione.

  5. Riduci il peperone in una purea liscia, se resta qualche pezzetto di peperone, passa il tutto al setaccio, altrimenti la pasta si rompe durante la cottura.

  6. Versa la farina al centro del tagliere e fai un foro dove andrai a mettere la crema di peperone.

  7. Inizia ad impastare con l’aiuto del tarocco, lasciando un poco di farina da parte perché potrebbe servirne meno. Ho calcolato il quantitativo di peperone che va a sostituire il peso di un uovo medio, ovvero 60 g.

  8. Impasta bene fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico. Se la pasta si sgretola mentre la lavori, aggiungi poca acqua. Se invece è appiccicosa, perché la farina assorbe poco, aggiungi altra farina fino ad ottenere un panetto liscio. Se la pasta è poco elastica, puoi aggiungere poco olio di oliva extravergine.

  9. Ora fai riposare per almeno 30 minuti, si stenderà meglio e riposando aumenta l’elasticità della pasta.

  10. Una volta riposata la pasta, stendila sottilmente con il mattarello, e poi realizza una sfoglia arrotolata e taglia le tagliatelle.

  11. Puoi anche utilizzare la macchina della pasta:

    Io utilizzo questo modello da tantissimi anni clicca Qui per vedere il modello di macchina per la pasta che utilizzo . Mi aiuta tantissimo perché soffro di tendinite, ed è infallibile!

  12. Se utilizzi la macchina della pasta, prima stendila gradualmente fino ad arrivare allo spessore 4. La sfoglia deve essere lunga e compatta. Poi tagliala con il foro per le tagliatelle.

  13. Una volta pronta la pasta, spolverala con abbondante farina, meglio se di semola e fai riposare fino al momento di cuocerla.

  14. Per la cottura:

    Come tutta la pasta fresca, la pasta al peperone cuoce più o meno il tempo che viene a galla. Ti consiglio di assaggiare, così da decidere la tua cottura preferita.

  15. Per la conservazione:

    Questa pasta è meglio farla al momento, sicuramente rende di più, però se la vuoi fare il giorno prima, puoi conservarla in due modi.

  16. Il primo è il più veloce, ovvero si stende su un vassoio e si spolvera di abbondante farina di semola. Si copre con uno strofinaccio per evitare che si inumidisca troppo e poi la pellicola alimentare e si ripone in frigorifero per uno o due giorni.

  17. Il secondo metodo è più duraturo, puoi conservarla fino a 3 mesi.

    Fai dei nidi di pasta ben spolverati di farina e mettili su un vassoio, copri con la pellicola alimentare e surgela il tutto.

  18. Una volta surgelati i singoli nidi di pasta, puoi toglierli e conservarli in un contenitore più comodo o dentro a buste alimentari richiudibili.

  19. Nell’articolo sono presenti uno o più articoli sponsorizzati.

  20. Ti è piaciuta la ricetta delle Tagliatelle senza uova al peperone?

    Allora prova anche queste ricette a base di pasta fresca:

    Cappellacci zucca e mandorle

    Garganelli crema di asparagi e pomodorini essiccati

    Maccheroni alla chitarra

Come ottenere una pasta più liscia:

Se hai il Bimby puoi frullare il peperone a velocità 10 e poi filtrarlo, la pasta risulterà più liscia e vellutata. In questo caso ti consiglio di lessare più peperone, così da pesare 60 g dopo aver filtrato il composto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.