Salsa di noci

Salsa di noci adatta per accompagnare arrosti di carne involtini, per condire la pasta o da mangiare sopra una fetta di pane abbrustolito o per farcire rotoli di frittata.

Questa ricetta l’ho preparata per la prima volta molti anni fa, da allora la preparo sempre quando cucino gli involtini di carne. Diciamo che è nata provando ad unire dei sapori che adoro, e spero che sia di tuo gradimento.

Salsa-di-noci

Salsa di noci 

Difficoltà: facile

Costo: basso

Tempo di preparazione e cottura: 15 minuti circa

Gruppo ricette: Le salse

Ingredienti:

  • 1 confezione di panna da cucina
  • 2 fette di prosciutto cotto tagliato sottilmente
  • 50 gr circa di parmigiano 
  • 6 noci
  • un filo d’olio
  • un pezzetto di cipolla

Salsa-di-noci

Preparazione:

  1. Sguscia le noci, e tritale non troppo finemente.
  2. Con l’aiuto di un coltello, trita il prosciutto cotto e la cipolla, fai soffriggere leggermente il tutto con un filo d’olio per qualche minuto.
  3. In una ciotola unisci la panna e gli ingredienti ancora tiepidi con il parmigiano, mescola bene e lascia riposare fino al momento di servire, meglio se riposa un paio di ore in frigorifero perché diventa più densa e spalmabile.
  4. Può essere utilizzata per carni formaggi o altro, a seconda del gusto, una volta ho condito i tortellini con questa salsa ed erano veramente buoni!

La Salsa di noci è ottima spalmata su crostini come antipasto, a volte l’ho utilizzata per condire le penne appena scolate al dente e servite con del parmigiano.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.