Plumcake di tramezzini filante – ricetta sfiziosa e gustosa

Il plumcake di tramezzini filante nasce come parte di cena sfiziosa del sabato sera; l’avevo visto diverse volte su facebook e finalmente questo fine settimana l’ho preparato. Il plumcake di tramezzini è semplice e veloce da preparare ed è filante come piace a noi; naturalmente si può preparare con le più svariate farciture, scegliete la vostra preferita e gustate il plumcake di tramezzini filante 😉

plumcake di tramezzini filante

Plumcake di tramezzini filante

Ingredienti per un plumcake di tramezzini filante (stampo classico):

  • 2 uova
  • 120 ml di latte
  • Sale fino q.b
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 4 fette rettangolari di pane per tramezzini  (della lunghezza dello stampo)
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fettine
  • 150 grammi di scamorza a dadini
  • 3-4 cucchiai colmi di formaggio grattugiato (parmigiano reggiano o grana padano)
  • Olio d’oliva per spennellare

plumcake di tramezzini filante

Procedimento:

In una ciotola grande sbattere le uova con il sale, il pepe ed il latte; foderare uno stampo da plumcake con una foglio di carta da forno bagnata e strizzata.

Iniziare con una fetta di pane per tramezzini da passare nel composto di uova e latte su entrambi i lati, e posizionarla nello stampo per plumcake; mettere il prosciutto cotto e la scamorza a dadini, ricoprendo tutta la superficie.

Continuare così fino a finire il pane per tramezzini, passandolo nelle uova/latte e mettere prosciutto e scamorza su ogni fetta.

Proseguire in questo modo fino a terminare le fette di pane per tramezzini, il prosciutto e la scamorza; sull’ultima fetta di pane per tramezzini distribuire il formaggio grattugiato e un filo d’olio di oliva.

Cottura: forno ventilato a 200°C per circa 25 minuti o fino alla completa doratura.

Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche; il consiglio è di impostare un tempo di cottura minore ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per raggiungere il grado di doratura desiderato.

Se alla fine dei 25 minuti il plumcake di tramezzini non è ancora dorato, si può impostare per 2-3 minuti la funzione grill 😉

Lasciare riposare plumcake di tramezzini filante per qualche minuto prima di servire tagliato a fettine di circa 2 cm di spessore.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su Facebook cliccando qui e su Pinterest cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.