Pasta con pomodorini e scamorza – ricetta semplice

La pasta con pomodorini e scamorza è un piatto semplicissimo e buono che si prepara in pochi minuti, cioè il tempo della cottura della pasta; con pochi e semplici ingredienti riusciamo ad ottenere un primo piatto fresco e saporito ;-). Io ho usato della scamorza affumicata, ma è possibile utilizzare anche provola o mozzarella (in questo caso è meglio fare prima sgocciolare per eliminare il liquido in eccesso). La pasta con pomodorini e scamorza è ideale da servire durante le giornate calde, anche se io la preparo pure in altri periodi.

pasta con pomodorini e scamorza

Pasta con pomodorini e scamorza

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 pomodorini del grappolo, + q.b. a piacere
  • 100 grammi scamorza tagliata a dadini (o mozzarella o provola)
  • 5 – 6 foglie basilico fresco sminuzzato
  • 3 – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale fino q.b.
  • Pasta per 2 persone (io 180 grammi)

Procedimento:

Per prima cosa portare a bollore l’acqua per cuocere la pasta, mentre in una pentola più piccola portare a bollore l’acqua per scottare i pomodorini (appena l’acqua è in ebollizione, mettere i pomodorini per 1 minuto circa), poi scolarli, pelarli ed eliminare la parte verde ed i semi, tagliarli in quattro parti.

Tagliare a dadini la scamorza (o la mozzarella o la provola dopo averla fatta sgocciolare) ed unirla ai pomodorini; salare ed aggiungere le foglie di basilico precedentemente lavate, asciugate e sminuzate; unire l’olio extravergine di oliva e mescolare bene tutti gli ingredienti.

Quando la pasta è pronta  (cotta secondo le indicazioni che trovate sulla confezione o secondo i propri gusti); scolare ed aggiungere al condimento preparato in precedenza; mescolare bene il tutto per amalgamare; la pasta con pomodorini e scamorza è pronta, servire subito!

Buon appetito!

Grazie per essere passati; se Vi è piaciuta questa idea, e se Vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando QUI; e su pinterest, cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.