Oggi vi propongo la torta nua con crema senza glutine, un dolce goloso e soffice. Questa torta ha una consistenza morbida ma allo stesso tempo cremosa grazie all’aggiunta di cucchiaiate di crema pasticcera nell’impasto ma prima della cottura. Per la versione senza lattosio sostituire gli ingredienti con quelli a base vegetale o delattosati nelle stesse dosi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la torta
Per la crema pasticcera
Strumenti
Passaggi
Per la crema pasticcera
Scaldare il latte a fiamma bassa. Mescolare l’estratto di vaniglia alle uova e zucchero e montare con una frusta. Aggiungere gli amidi e amalgamare bene. Versare il latte caldo nella crema, mescolare con una frusta, portare a cottura sempre mescolando.
Mettere la crema in un contenitore basso e ampio, coprire con pellicola a contatto. Far raffreddare velocemente e trasferire in frigo per qualche ora.
Si conserva in frigo per max 3 giorni.
Per la torta
In una ciotola rompere le uova e aggiungere lo zucchero con l’estratto di vaniglia.
Montare con le fruste elettriche ad alta velocità oppure in planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la farina poca alla volta continuando a montare a bassa velocità, il lievito e infine la panna montata.
Versare metà del composto in una tortiera da 22 cm precedentemente imburrata. Aggiungere metà della crema pasticcera, ricoprire con il restante impasto.
Decorare la superficie della torta con la crema restante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 1 ora.
Sfornare e lasciar raffreddare. Sformare e decorare con zucchero a velo.
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine
Dosi variate per porzioni