Il parfait al torrone è il dolce perfetto da portare in tavola per le feste natalizie, goloso e fresco. All’interno del semifreddo ci sono croccanti pezzetti di torrone che lo rendono ancora più gustoso. Inoltre è molto pratico perché possiamo prepararlo in anticipo e servirlo al momento con la salsa al caramello o al cioccolato calda. Si può conservare in freezer per un mese al massimo. Anche in versione senza lattosio e senza glutine.
Tritare con un coltello il torrone per ridurlo in granella e tenere da parte. Per la pate à bombe, in un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero e cuocere fino a 121°C lo sciroppo di zucchero. Iniziare a montare i tuorli a temperatura ambiente. Incorporare lo sciroppo di zucchero ai tuorli mentre stanno montando in planetaria oppure con delle fruste elettriche e continuare fino a raffreddamento. Successivamente montare la panna e unirla alla pate à bombe mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unire il torrone. Amalgamare delicatamente e versare in stampini monoporzione oppure uno stampo da 22 cm di diametro foderato con pellicola alimentare. Mettere in freezer per almeno 8 ore. Sformare il semifreddo al torrone appena prima di servirlo con un topping al caramello.
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.
Consigli
Si conserva in freezer per 1 mese a -18°C
Non c’è bisogno di scongelarlo, altrimenti il semifreddo alla ricotta risulterà troppo morbido. La temperatura di servizio è di -8 fino a -16 gradi.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso preparare il parfait al torrone senza lattosio e glutine?
Si certo puoi utilizzare prodotti delattosati o completamente vegetali nelle stesse dosi riportate in ricetta. Per il senza glutine occorre controllare che gli ingredienti siano consentiti come da prontuarioAssociazione Italiana Celiachia.
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram. Seguimi anche su Pinterest.