Muffin alle mele con gocce di cioccolato, piccoli e morbidi dolcetti da colazione o merenda. Questi muffin sono senza glutine ma come sempre possono essere preparati anche con farina 00 nelle stesse quantità. Ho utilizzato anche farina di sorgo ma per chi non ne ha può usare solo farina di riso. Nell’impasto troverete lo yogurt naturale che può essere sostituito da quello delattosato o vegetale nelle stesse quantità per gli intolleranti al lattosio. Non perderti i Muffin all’arancia e nocciole e i Muffin alla zucca e ricotta.
125gyogurt bianco naturale(o vegetale senza glutine)
110gfarina di riso senza glutine
110gfarina di sorgo(senza glutine)
100gzucchero
100golio di riso(o mais)
50ggocce di cioccolato fondente senza glutine
2mele
1arancia(scorza grattugiata)
5glievito in polvere per dolci senza glutine
1limone
Strumenti
2Ciotole
1Frusta
1Spatola
1Grattugia
6Pirottini
1Contenitore
1Teglia per muffin
Pubblicità
Passaggi
Grattugiare la scorza del limone e tenere da parte. Spremere il succo in una ciotola. Pelare le mele e tagliarle a fette sottili, metterle nella ciotola con il succo di limone e mescolare.
In un contenitore rompere le uova, aggiungere lo yogurt e l’olio. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero e mescolare per amalgamare. Versare il liquido preparato sulle polveri e mescolare con la frusta.
Aggiungere 2/3 delle gocce di cioccolato fondente, la scorza del limone e dell’arancia grattugiata. Amalgamare con una spatola e versare in 6 pirottini per muffin ad 1/3 della loro altezza. Decorare la superficie con le mele e le gocce di cioccolato restanti.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Consigli
Si possono usare tutte le varietà di mele disponibili.
Si conservano chiusi in un contenitore per 4-5 giorni
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.