Il pollo allo zenzero è un secondo piatto succulento e saporito, preparato con il petto di pollo e il cipollotto fresco. Questo piatto dal gusto orientale è perfetto accompagnato da riso basmati oppure con i pancakes cinesi molto simili alle nostre piadine e naturalmente senza lattosio.
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di cottura30 Minuti
Porzioni2
Metodo di cotturaFornello
CucinaCinese
Pubblicità
Ingredienti
300gpetto di pollo
zenzero fresco(1 pezzo da 5 cm)
20golio extravergine d’oliva(2 cucchiai)
8gamido di mais (maizena) senza glutine(1 cucchiaio)
6gsalsa di soia(2 cucchiai di Tamari)
1cipollotto fresco
q.b.sale
1pizzicopepe bianco
187,25 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 187,25 (Kcal)
Carboidrati 7,10 (g) di cui Zuccheri 1,65 (g)
Proteine 24,78 (g)
Grassi 7,30 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 0,65 (g)
Fibre 1,68 (g)
Sodio 417,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 178 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Riunire il pollo in una ciotola e aggiungere 2 cucchiai di acqua. Massaggiare e unire l’amido di mais con un cucchiaio di acqua. Massaggiare ancora finché il pollo ha assorbito tutta l’acqua.
Aggiungere l’olio nel wok con lo zenzero grattugiato e il cipollotto tagliato in pezzi. Far insaporire un paio di minuti.
Unire il pollo e cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Mescolare continuamente per non farlo attaccare. Aggiungere 250 ml di brodo di pollo. Far cuocere per 20 minuti circa.
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.
Lo zenzero è una radice commestibile della fam. Zingiberaceae, una pianta perenne nativa dell’Asia meridionale. Lo zenzero oltre alle sue proprietà fitoterapiche viene utilizzato in cucina come spezia e aromatizzante. Non può mancare nel sushi, primi e secondi piatti della cucina orientale, tartare di carne e pesce crudi. Troviamo lo zenzero anche nella nostra cucina grazie agli arabi che nel Medioevo portarono lo zenzero in Europa.
“In questa pagina sono presenti di link di affiliazione”