Ciambella alla ricotta con farina di riso

La ciambella alla ricotta con farina di riso è un dolce leggero, morbido e gustoso. Dal sapore delicato è l’ideale per la colazione o merenda, inoltre è possibile aggiungere gocce di cioccolato, uvetta o frutta candita, oppure aromatizzarlo con scorza di arancia grattugiata, vaniglia o liquori. La ciambella alla ricotta con farina di riso è un dolce molto versatile e perfetto in tutte le stagioni.

ciambella alla ricotta con farina di riso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g ricotta di pecora
150 g zucchero
4 uova
50 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 limone (scorza grattugiata)

Strumenti

Passaggi

Setacciare la ricotta per renderla più liscia e cremosa. Montare le uova con lo zucchero e il sale con uno sbattitore ad alta velocità. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso unire l’olio e continuare a montare per 5 minuti.

Fermare le fruste aggiungere la ricotta con la scorza del limone grattugiato. Mescolare a mano con una spatola. Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto mescolando ora con una spatola senza smontarlo.

Versare in uno stampo precedentemente imburrato da 24 cm. Infornare a 180°C per 50 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare bene prima di sformare la ciambella.

Spolverizzare con zucchero a velo.

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Ricette dolci con la ricotta

Muffin alla zucca e ricotta

Torta di mele e ricotta

Torta ricotta e limone

ciambella alla ricotta con farina di riso

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *