Muffin al cocco in friggitrice ad aria

Muffin al cocco in friggitrice ad aria morbidissimi e golosi sono l’ideale per la colazione. I muffin sono dei piccoli dolcetti dalla consistenza simile a quella del plumcake e si possono preparare con banane, fragole, mandorle, dolci e salati dove prendono il nome di cornbread muffin. Le prime versioni di muffin che risalgono al 1700 circa in Inghilterra erano meno nobili, il fornaio di famiglia li preparava con gli avanzi del pane del giorno prima insieme a biscotti e patate schiacciate, per la servitù, venivano poi fritti per ottenere muffin leggeri e soffici, vennero scoperti dai padroni dell’epoca, così da diventare il cibo preferito per l’ora del tè. 

Muffin al cocco in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

70 g zucchero
50 g farina di tapioca (senza glutine)
120 g latte di cocco (senza glutine)
100 g olio di semi di girasole
2 uova
confettura
cocco (fresco grattugiato)

Strumenti

1 Ciotola
1 Contenitore

Passaggi

In un contenitore rompere le uova, aggiungere il latte di cocco, l’olio e l’estratto di vaniglia. Mescolare bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola versare la farina, la tapioca, lo zucchero, il cocco e il lievito, quindi mescolare o setacciare le polveri. Versare il composto liquido nelle polveri e amalgamare con una frusta per eliminare eventuali grumi.

Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C.

Versare in 4 o 6 stampini per muffin. Aggiungere un cucchiaino di confettura per ogni muffin e decorare con il cocco fresco grattugiato.

Sistemare i muffin all’interno del cestello. Cuocere a 180°C per 15 minuti. Fare la prova dello stecchino se non è asciutto proseguire la cotture per altri 4-5 minuti.

Togliere il cestello dalla friggitrice e far raffreddare.

Muffin al cocco in friggitrice ad aria

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Ricette in friggitrice ad aria

Scaloppine di pollo alle zucchine

Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria

Mini plumcake alla frutta

Muffin al cocco in friggitrice ad aria

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina  Facebook oppure il profilo  Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *