Zuppa di patate e cipolle

Zuppa di cipolle e patate. La zuppa di cipolle e patate è un piatto unico veloce adatto a quando cominciano i primi freddi e un delizioso comfort food che ci scalda il cuore e la pancia nelle giornate invernali, soprattutto se accompagnato da crostini dorati e fragranti.Questa ricette economica, saporita e veloce è perfetta per coccolarsi a tavola, si realizza con pochissimi ingredienti e con l’aiuto del Mio Brodo di Verdure Star diventa un piatto salva cena incredibilmente furbo e goloso! Un delizioso piatto vegetariano da assaporare in famiglia come una carezza da godersi in compagnia, così cremoso e avvolgente che non potrete fare a mano di preparare mille e mille volte! Siete pronti a correre con me in cucina a preparare questa zuppa cremosissima di patate e cipolle? Andiamo allora, ma prima come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pe fare la Zuppa di patate e cipolle

1 l Il Mio Brodo di Verdure Star
800 g patate
650 g cipolle bianche
40 g burro
30 g formaggio (tipo grana o parmigiano)
q.b. pepe nero
q.b. pane (per i crostini)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti per fare la Zuppa di patate e cipolle

Pentola
Mixer

Come si fa la Zuppa di patate e cipolle

Preparazione della Zuppa di patate e cipolle

Pelate la cipolla, sciacquatela, affettatela e raccoglietela in una pentola insieme al burro. Lasciate appassire a fuoco dolce e dopo 15 minuti aggiungete le patate, pelate sciacquate e tagliate a tocchetti. Fate insaporire e versate il Mio Brodo di Verdure Star, non servirà aggiungere sale. Portate a bollore e cuocete per circa 30 minuti.

Quando le patate risulteranno morbide, quasi scotte, frullate con l’aiuto di un mixer, aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate e servite con un filo d’olio, del pepe nero se gradite e dei crostini dorati.

Per fare i crostini utilizzate del pane raffermo di qualche giorno e tagliatelo a dadini, la quantità è indicativa.

Raccoglietelo in una ciotola, date un buon giro d’olio, una spolverata leggera di sale , disponete tutto su una leccarda ricoperta di carta forno o su una teglia antiaderente e ripassate in forno a 180°C per 10-15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.

Sfornate quando risultano ben dorati e accompagnateli alla zuppa.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter e tik-tok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.