Torta salata con salsiccia patate e provola. Le torte salate sfiziose sono sempre ricette salvacena perfette che fanno contenti grandi e piccini, come la Torta salata di spinaci e patate o la Torta salata con broccoli e salsiccia. Ma cosa c’è di più buono delle ricette salva cena con patate e pasta sfoglia?
Scrivo questa ricetta subito dopo le feste di Natale e sono impegnata a svuotare il frigo dagli avanzi e più che il frigo il congelatore.
Proprio dall’esigenza di utilizzare tutti i rimasugli che avevo in casa, è nata questa torta salata patate e salsiccia e provola senza uova. E sapete perché senza uova? Perché almeno quelle le ho finite e giuro che non andrò al supermercato fino a quando non avrò dato fondo all’ultimo granello di farina! Comunque nel mio congelatore, giacevano destinati all’oblio tre nodi grandi di salsiccia e una pasta sfoglia tonda, mentre in frigo un pezzo di provola si annoiava terribilmente, insieme alle patate nella cesta degli ortaggi.
Niente, ho messo tutto insieme e d il risultato che ne è venuto fuori e questa torta di patate, cipolla e salsiccia, filante, cremosa e saporita, che si è praticamente volatilizzata!!
Curiosi di conoscere la ricetta? Seguitemi in cucina, la torta salata con salsiccia, provola e patate vi farà subito innamorare, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) .
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la torta salata con salsiccia, patate e provola
Come vi già accennato sopra, la ricetta è svuota frigo, quindi potrete sostituire tutti gli ingredienti che vi indico e potrete anche variarne le dosi. La salsiccia potete sostituirla con prosciutto o pancetta, la provola con la scamorza o un’altra pasta filata, la sfoglia con la brisè ecc….
Strumenti
Preparazione
Come si fa la torta salata con salsiccia patate e provola
Iniziate dal cuocere le patate, vi basterà raccoglierle in una pentola, salare e portare a bollore. Cuocetele fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide, ci vorranno circa 35-40 minuti. Oppure fate come me, raccoglietele in una ciotola, versate un bicchiere d’acqua, coprite con un piatto o con pellicola adatta al microonde e cuocete a 750W per 15 minuti.
Mentre le patate cuociono, dedicatevi ad altro.
Tritate la cipolla e rosolatela in olio d’oliva, unite la salsiccia privata del budello e sgranata.
Appena la carne cambierà colore, diventando chiara, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Evaporati i liquidi spegnete e fate freddare.
Schiacciate le patate ancora calde, se utilizzate uno schiacciapatate non sarà necessario pelarle, altrimenti fatelo e schiacciatele con una forchetta.
Unite sale (poco), pepe e il formaggio grattugiato, amalgamate il composto e regolate con il latte, facendogli assorbire quello che prende.
Fate freddare.
Srotolate la pasta sfoglia e distribuitevi sopra metà del composto di patate già freddo e poi la salsiccia.
Stendetevi sopra uno strato di formaggio a fette sottili e ricoprite con l’altra metà del composto di patate.
Date un giro d’olio, cospargete con il pangrattato, ribaltate i margini verso l’interno e spennellate i bordi della sfoglia con poco latte.
Cuocete in forno ventilato o statico a 180°C per 25-30 minuti o fino a doratura desiderata.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.








