Uovo di Pasqua di pasta sfoglia

Uovo di Pasqua di pasta sfoglia ripieno: una torta salata con ricotta e spinaci a forma di Uovo, perfetta per fare parte dei tanti antipasti di Pasqua e Pasquetta, facili, veloci e coreografici. Se state ancora cercando di completare il menù di Pasqua, questa golosa e coreografica torta salata a forma di Uovo stupirà tutti i vostri ospiti. Per realizzarla ho utilizzato una base confezionata di pasta per pizza, che potrete anche fare in casa con la ricetta dell’impasto per pizza e un rotolo di pasta sfoglia, che potrete fare in casa con la ricetta della Pasta sfoglia fatta in casa. Potrete comunque utilizzare solo la pasta sfoglia o solo la base per pizza, per il ripieno ho scelto invece di usare ricotta e spinaci, come nella scaccia ragusana di ricotta e spinaci , se non amate gli spinaci, potrete sostituirli con i broccoli, come nella ricatta della Torta salata di broccoli e ricotta e con qualunque altra verdura voi preferiate. La torta salata a forma di uovo di Pasqua è facile da fare, buonissima e sfiziosa, ma andiamo in cucina e prepariamola insieme, prima però come sempre, vi ricordo se volete restareaaggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).

Ti piacciono le torte salate? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per fare l’ Uovo di Pasqua di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 rotolo base pronta per focaccia (o pizza)
30 g pangrattato
250 g spinaci (in foglia)
300 g ricotta (asciutta e ben scolata)
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g parmigiano grattugiato
1 pizzico aglio (per comodità lo uso in polvere)
q.b. sale
q.b. olive (per guarnire)
q.b. pomodori secchi sott’olio (per guarnire)
q.b. uovo (battuto)
q.b. semi di sesamo (per guarnire)
q.b. salame (a fette per recuperare gli avanzi )
q.b. formaggio spalmabile (per recuperare gli avanzi)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata

Strumenti

Teglia
Tagliapasta
Forni

Passaggi per fare l’Uovo di Pasqua di pasta sfoglia

Come si fa l’Uovo di Pasqua di pasta sfoglia

Per preparare questa ricetta vi consiglio di utilizzare gli spinaci già puliti in foglia, sciacquateli e scolateli. Rosolate un pizzico d’aglio con un giro d’olio, unite gli spinaci, salate leggermente e lasciateli appassire 5 minuti.

Scolateli, raccoglieteli in una ciotola, tagliuzzateli con le forbici, unite la ricotta,

sale, pepe, noce moscata, formaggio grattugiato, pangrattato e amalgamate. Srotolate la base per pizza,

con l’aiuto di una sagoma di cartone a forma di uovo, ritagliate la base e farcitela con la crema di ricotta e spinaci, mantenendovi ad almeno 1cm di distanza dai bordi. Ritagliate allo stesso modo la pasta sfoglia e sistematela sopra il ripieno.

Sigillate i bordi e poi ripiegateli verso l’interno facendo un bordino. Fate dei tagli sulla superficie della sfoglia, senza arrivare in fondo,

Spennellate con uovo battuto, decorate con un oliva o un pezzetto di pomodoro secco, cospargete di semi e cuocete in forno caldo a 200°C, modalità statica per 20-25 minuti o fino a doratura.

Mentre la torta cuoce, riprendete i ritagli, spalmatevi sopra un po’ di formaggio cremoso e adagiatevi le fette di salame, arrotolate ogni ritaglio formando qualcosa di simile a un fiore.

Adagiateli su una teglia, spennellate con uovo, cospargete di semi e cuocete in forno statico a 200°C per 15 minuti. Sfornato l’uovo e i fiori, non vi resta che assemblare il tutto.

Spostate l’uovo di pasta sfoglia su un piatto da portata, adagiatevi in cima i fiori in modo da fare formare il ciuffo e decorate con un nastro, servite subito e ancora caldo.

Potrete assemblare l’uovo in anticipo, anche il giorno prima e infornarlo poco prima di arrivare in tavola, oppure finirlo e scaldarlo poco prima di servire, io comunque preferisco la prima opzione, in modo che la sfoglia resti croccante. Conservate la parte avanzata in frigo e consumatela entro 24h.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Varianti e consigli

Potrete utilizzare solo la base per pizza o solo la sfoglia, potrete sostituire gli spinaci con broccoli, biete, asparagi, cavolfiori e tutte le verdure che desiderate. Potrete utilizzare anche spinaci surgelati.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.