Squisiti modicani, la ricetta originale dei biscotti di Modica. Se amate la Cucina siciliana e le ricette della nonna, i biscotti Squisiti sono proprio una ricetta tradizionale siciliana. I Biscotti Squisiti sono dei biscotti da inzuppo come Biscotti da inzuppo con strutto e ammoniaca, ma si fanno con il lievito per dolce normale e hanno una consistenza più fitta e croccante. Sono ottimi per la colazione con il latte o il caffè, per la merenda o come spezza fame, ma sono deliziosi anche a fine pasto con un buon bicchierino di vino dolce. Squisiti di nome e di fatto, questi biscotti sono anche chiamati biscotti ad esse, ma non sono però i famosi biscotti della monaca catanese, pur essendo altrettanto famosi. Questi biscotti dorati e croccanti, dalla caratteristica sezione a stella e dal tipico colore ambrato si preparano a Scicli, Modica e in tutto il territorio ragusano e hanno accompagnato le colazioni al mare di molti noi siciliani. Facili da realizzare, i biscotti Squisiti sono molto croccanti ed hanno un piacevole profumo di limone, prepararli in casa secondo la ricetta tradizionale, vi darà davvero tanta soddisfazione e la casa carica di profumi vi porterà davvero indietro nel tempo, ai biscotti che le nonne facevano con lo strutto e tanto amore. Andiamo in cucina, scopriamo come si fanno i Biscotti Squisiti modicani e vedrete che spettacolo!! Prima di correre in cucina, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare i biscotti squisiti modicani
Strumenti
Preparazione dei biscotti squisiti modicani
Come si fanno gli “squisiti modicani”
Per fare i biscotti “squisiti” modicani, raccogliete la farina in una ciotola, unite lo strutto e mescolate tutto insieme.
Fate una fontana nello sfarinato appena ottenuto e aggiungete lo zucchero e le uova, amalgamate, e aggiungete
tutta la scorza grattugiata di un limone, meglio se verdello, perché più profumato e tutto il succo, mescolate e unite il lievito, un pizzico di sale e l’essenza di vaniglia o la vanillina.
Impastate prima in ciotola e poi sulla spianatoia, ma senza lavorare troppo l’impasto.
Estrudete l’impasto con l’apposita macchina, utilizzando una bocchetta a stella o l’accessorio adatto, sempre a stella. Estrudete dei pezzi d’impasto da circa 15 cm e formate le famose “S”.
Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico a 180°C per 20 minuti o fino ad ottenere il giusto colore ambrato, sfornate e lasciate freddare prima di spostare dalla teglia.
Gustate i biscotti subito o conservateli come dei comuni biscotti, all’interno di una scatola di latta o di vetro.
Note
Vi consiglio di utilizare la macchina e non la sac à poche, perchè l’impasto è difficile da estrudere a mano. Per dei biscotti un po’ più profumati e ambrati, sostituite due cucchiai di zucchero con due cucchiai di miele.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.