Biscotti morbidi all’olio di semi

Biscotti morbidi all’olio di semi di girasole. Oggi voglio preparare con voi dei biscotti particolari, buonissimi e che si sciolgono in bocca, i biscotti velocissimi all’olio di semi senza burro. Non i tradizionali biscotti all’olio, ma molto di più, dei biscotti raffinati, eleganti e allo stesso tempo semplicissimi, dei dessert delicati perfetti anche come pasticcini da tè o dolci di fine pasto senza burro e friabilissimi. Questi biscotti all’olio velocissimi, si formano con una sac à poche, l’impasto è morbido ma sostenuto e una volta cotti e possono essere decorati come dei veri e propri pasticcini, con il cioccolato, la granella, le ciliegie candite e molto altro. Vi assicuro che queste bontà possono essere anche dei biscotti natalizi da gustare in compagni davanti ad un camino acceso e con un bicchiere di vino dolce e conquisteranno il cuore di tutti. Senza burro, profumati e deliziosi, con questi biscotti all’olio di semi di girasole farete un figurone, vedrete! Pronti a scoprire insieme la ricetta dei biscotti all’olio morbidi e profumati? Andiamo in cucina, ma prima di mettere le mani in pasta vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i biscotti all’olio di girasole

220 g farina 00
30 g fecola di patate
1 uovo (medio)
100 g zucchero a velo
1 tuorlo
30 g acqua
1/2 cucchiaino lievito chimico in polvere (lievito per dolci)
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza d’arancia
130 g olio di semi di girasole
q.b. cioccolato (per la finitura)
q.b. granella di pistacchi (o farina per la finitura)
q.b. ciliegie candite (rosse e verdi)

Strumenti

Sbattitore
Forno
Sac a poche
Bocchette a stella
Teglia
Carte da forno

Passaggi per fare i biscotti all’olio

Come si fanno i biscotti all’olio di semi

Raccogliete l’uovo intero e il tuorlo in una ciotola, versate l’olio a filo e montate come se steste preparando una maionese. Unite quindi la farina setacciata con la fecola e lo zucchero a velo.

L’impasto dovrebbe presentarsi piuttosto compatto, quindi regolatene la consistenza aggiungendo 30g d’acqua circa, unite l’essenza di vaniglia e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso sostenuto.

Unite ancora la scorza d’arancia e il lievito e lavorate qualche altro secondo.

Riempite una sac a poche con la bocchetta a stella e estrudete i biscotti nella forma che desiderate.

Se gradite decoratene alcuni con mezza ciliegia candita e cuocete in forno statico a 200°C per circa 10 minuti. I biscotti saranno pronti quando cominceranno a prendere un leggero colore ai bordi, ma dovranno restare chiari.

Sfornateli e sempre se gradite, una volta freddi decorateli con il cioccolato fuso e la farina di pistacchi.

I boscotti all’olio sono pronti e si sciolgono in bocca, ma risentano molto dell’umidità dell’aria, quindi una volta pronti se non li consumate subito, conservateli in un contenitore ermetico e consumateli entro qualche settimana.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter e tik-tok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.