Pasta fredda con pomodorini gratinati e salmone fresco. Un’altra ricetta si aggiunge alla nostra raccoltà di Tante idee per primi piatti freddi, così spero che questo goloso primo vi piaccia come la Pasta fredda con pesto di rucola o Insalata di pasta alla mediterranea o ancora l’ Insalata di pasta con zucchine e salmone. Tante ricette sfiziose per dei primi piatti estivi da poter preparare in anticipo e che vi aiuteranno a organizzare gustosi pranzi e cenette originali, senza lo stress di dover cucinare all’ultimo minuto. Così è infatti per le mezze maniche con pomodorini gratinati e salmone fresco saltato in padella, un primo saporito, colorato e gustoso che conquisterà voi e i vostri ospiti al primo assaggio!! Pronti a correre in cucina? Andiamo subito, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Giorno 16 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per fare la pasta fredda con pomodorini e salmone
Per i pomodorini gratinati
Altri ingredienti per la pasta
Strumenti
Preparazione
Come si fa la pasta fredda con pomodorini gratinati e salmone
Per fare la pasta fredda con pomodorini gratinati e salmone, iniziate dal preparare i pomnodorini. Raccogliete nel boccale del frullatore il pangrattato, il prezzemolo, l’uvetta, i capperi, l’aglio , una spolverata di pepe e l’aceto, quindi frullate per ottenere un mix omogeneo.
Dividete a metà i pomodorini, svuotateli dei semi e disponeteli su una teglia, farcite con il mix di pangrattato, date un abbondante giro d’olio, una leggera spolverata di sale e cuocete in forno ventilato a 200°C per 30 minuti circa.
Mettete l’acqua per la pasta sul fuoco e dedicatevi alla cottura della stessa, intanto private il salmone delle pelle e delle lische eventuali, tagliatelo a cubetti e saltatelo in padella rovente per un paio di minuti, giusto il tepo che prenda colore.
Scolate la pasta ancora al dente, disponetela in un contenitore capiente, date un buon giro d’olio e lasciate freddare o intiepidire. Condite la pasta con i pomodorini e il salmone,
mescolate e servite tiepida o a temperatura ambiente. Se volete preparare la pasta in anticipo, conservatela in frigo e lasciatela acclimatare una mezz’ora a temperatura ambiente prima di gustarla. Guarnite con pinoli tostati in padella e basilico.
Dosi variate per porzioni