Insalata di pasta con zucchine e salmone

Pasta fredda con zucchine, salmone affumicato e limone: un’insalata di pasta fredda sfiziosa e buonissima da mangiare quando fa davvero caldo. Se in estate amate mangiare la pasta fredda e cercate spesso delle idee per fare dei primi piatti estivi facili, veloci e sfiziosi, provate questa insalata di pasta fredda con zucchine, salmone affumicato e limone, perché risponde perfettamente alle vostre esigenze. Si tratta di un primo piatto estivo light facilissimo, veloce e nutriente, un piatto estivo unico completo e saporito che potrete anche preparare in anticipo e gustare con calma a pranzo o a cena. Io preparo la pasta fredda al salmone con zucchine e limone al mattino e la conservo in frigo coperta da pellicola fino ad ora di pranzo o di cena e spesso, la porto anche al mare per un pranzo leggero da gustare in spiaggia. La pasta fredda con zucchine e salmone affumicato può anche essere portata al lavoro. Quando preparo le insalate di pasta utilizzo sempre della pasta corta, meglio se fresca, la pasta fresca corta non scuoce, resta consistente e mantiene bene la cottura anche dopo ore di riposo. Se cerchi anche tu un’idea veloce per un primo piatto freddo originale e leggero, prova la mia insalata di pasta con zucchine e salmone, vedrai che con il suo gusto delicato e il profumo di limone, l’amerai al primo assaggio!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta fredda con zucchine e salmone

2 zucchine
200 g salmone affumicato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone
250 g pasta (orecchiette fresche)
q.b. sale
acqua (ghiacciata o cubetti di ghiaccio)
foglie menta (e basilico)
q.b. basilico
q.b. scorza di limone (biologico)

Strumenti

1 Pentola
Ciotole
Insalatiere
Tagliere
Schiumarola

Passaggi

Insalata di pasta con zucchine e salmone

Sciacquate le zucchine, privartele delle estremità e tagliatele a cubetti, tuffatele in acqua bollente leggermente salata e cuocetele per 3 minuti. Preparate l’acqua ghiacciata in una ciotola,

raccogliete le zucchine con una schiumarola e bloccate la cottura immergendole nell’acqua ghiacciata. In questo modo risulteranno cotte, ma resteranno verdi e croccanti.

Appena si saranno freddate scolatele nuovamente e molto bene.

Cuocete la pasta in acqua leggermente salata, scolatela e sciacquatela sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido e fermare la cottura.

Tagliate il salmone affumicato e lasciatelo marinare 10 minuti con olio e succo di limone.

Condite la pasta con le zucchine, il salmone e tutta la sua marinatura, foglie di menta e basilico e una grattugiata di scorza di limone. Mescolate e servite, ma se riuscite ad attendere almeno 1h di riposo in frigo la pasta sarà ancora più buona.

La pasta fredda in insalata con salmone e zucchine può essere conservata in frigo per 24h, coperta da pallicola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.