Cestini di sfoglia con salmone fresco

Cestini di sfoglia con salmone fresco, dei gustosi antipasti per stupire a Natale, ma non solo. I cestini di sfoglia con salmone fresco e crema di patate sono un antipasto coreografico ideale per le feste, ma anche un delizioso e originale finger food da servire durante una festa o una cena in piedi. Realizzare i cestini di pasta sfoglia è molto facile, basta avere a disposizione degli stampi per muffins e il gioco è fatto. Si sa, gli antipasti con la pasta sfoglia facili e veloci sono sempre vincenti, ma se si vogliono rendere anche originali e diversi dal solito, bisogna inventarsi una farcitura semplice e allo stesso tempo gustosa. Qualche giorno fa in previsione del Natale, ho fatto qualche prova di antipasti per il menù delle feste a base di pesce, ho comprato così del salmone fresco e pensando un po’ a degli mi è balenata l’idea di questi golosi cestini.

Pronti a preparare insieme questi antipasti di Natale di pesce adatti a tutti? Ecco la ricetta, sono certa che vi stupirà, ma prima di correre ai fornelli, vi ricordo che  se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Ti piacciono gli antipasti di Natale gourmet? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i cestini di sfoglia con salmone fresco

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
500 g patate (cotte, lesse o al vapore)
40 g Grana Padano grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g latte (Per le patate )
q.b. pepe bianco (o nero)
q.b. scorza di limone
200 g salmone (fresco)
q.b. uovo (battuto per la finitura)
3 cucchiai latte (per la finitura)
q.b. semi di sesamo (per la finitura)

Strumenti

Stampi per muffins
Forno
Ciotole
Schiacciapatate
Sac a poche
Bocchette liscia o a stella
Pennello
Padella
Coltello a lama liscia

Passaggi

Come fare i cestini di sfoglia con salmone fresco

Srotolate la pasta sfoglia e con una rotella tagliapasta o un coltello affilato ritagliate 12 quadratini. Imburrate gli stampi per muffins e sistemate un quadratino dentro ogni rettangolo. Battete l’uovo con 3 cucchiai di latte e spennellate ogni quadratino, poi cospargete con pochi semi di sesamo o papavero. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti o fino ad ottenere la doratura giusta.

Sfornati i cestini e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli.

Cuocete le patate, potrete lessarle per 35-40 minuti in acqua bollente e in ogni caso fino a quando infilzandole con la forchetta non risulteranno morbide, oppure cuocerle a vapore per 20 minuti in una vaporiera per microonde, come ho fatto io.

Pelate le patate e schiacciatele con un passaverdure o uno schiacciapatate, raccoglietele in una ciotola e unite il Grana Padano grattugiato, l’olio, la scorza di limone, il pepe e un pizzico di sale per regolarne il sapore. Aggiungete quindi il latte poco per volta, fino ad ottenere un composto vellutato e cremoso, ma sostenuto.

Riempite una sac a poche con il composto di patate e farcite i cestini.

Tagliate il salmone fresco a cubetti (eventualmente togliete prima la pelle), scaldate una padella e saltate il salmone poco per volta e per pochi secondi. Guarnite i vostri cestini con il salmone, finite con qualche altro seme di sesamo tostato e portate in tavola.

I cestini di patate e salmone vanno serviti subito, ancora caldi e fragranti. Se avete bisogno di organizzarvi per tempo, potete preparare i cestini e la crema anche con qualche ora di anticipo. Li assemblerete e ripasserete in forno, poco prima di portarli in tavola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.