Pubblicità

Minestra di pasta e patate

Minestra di pasta e patate la ricetta della nonna. Le ricette con le patate sono sempre le mie preferite e in questi anni ho potuto capire che sono anche le vostre. Dai primi piatti come Minestra di pasta cipolla pomodoro e patate, ai secondi come le Patate ripiene con mortadella e formaggio, passando per i contorni come le classiche Patate al forno veloci o addirittura ai dolci come le Ricetta delle graffe con patate, questo tubero versatile e meraviglioso, economico e sostanzioso, permette di creare mille preparazioni sempre nuove e diverse. Così oggi, voglio parlarvi di una ricetta semplice e gustosissima: quella della minestra di pasta e patate con sedano, carote e cipolla! Non parlo della pasta patate e provola alla Napoletana, ma di un piatto molto semplice, economico e nutriente, che allo stesso modo del primo è un comfort food, ma un po’ diverso. La minestra di pasta e patate con parmigiano è un primo cremoso, caldo e avvolgente che vi conquisterà al primo assaggio, una vera ricetta povera della cucina contadina, una ricetta della nonna economica e deliziosa, che amerete al primo caldo boccone: pronti a seguirmi in cucina? Andiamo subito allora, ma prima di metterci ai fornelli e scoprire come si fa la mia pasta e patate cremosa, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per fare la minestra di pasta e patate

500 g pasta (corta)
150 g cipolla
120 g carota
2 coste sedano
400 g patate (già pelate)
q.b. olio extravergine d’oliva
1.5 l brodo vegetale
q.b. sale (se necessario)
100 g Grana Padano grattugiato (o parmigiano)
q.b. pepe nero
1 rametto rosmarino

Strumenti

Pentola
Pubblicità

Preparazione

Come si fa la minestra di pasta e patate

Pelate e sciacquate le carote, la cipolla e il sedano, quindi tritate tutto finemente. Raccogliete il battuto in una pentola e date un buon giro d’olio. Lasciate appassire a fuoco dolce e

e ridotte di volume le verdure, aggiungete le patate pelate, sciacquate e tagliate a cubetti. Date una leggerissima spolverata di sale e fate insaporire.

Versate il brodo e portate a bollore, cuocete per 10 minuti, quindi tuffate la pasta e cuocete a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto, aggiungendo brodo (caldo) al bisogno.

Pubblicità

Se gradite aggiungete un rametto di rosmarino, a fine cottura toglitelo, spegnete il fornello e aggiungete il formaggio e mescolate. Impiattate aggiungendo se gradite un filo d’olio e del pepe nero macinato.

Conservazione e consigli

La minestra di pasta e patate va consumata appena fatta, ma la base di patate e brodo può essere preparata in anticipo, anche il giorno prima, e conservata in frigo per 24h. Per una versione vegana di questo piatto, omettete il formaggio grattuggiato.

e vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  Xyou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.