Pasta patate e parmigiano ricetta facile e veloce

Pasta patate e parmigiano ricetta facile e veloce.

Vi è mai capitato di avere il frigo vuoto, ma proprio vuoto e non avete idea di come approntare qualcosa, anche perché non avete tempo di uscire a far la spesa? E poi magari aprite il frigo e vi accorgete che in un angolino giace un pezzo di formaggio triste e solo? Ecco, se vi è capitato, questa ricetta facile, super veloce e molto, molto golosa fa al caso vostro.

Si tratta in realtà di un piatto povero, ma tanto è povero, tanto è delizioso e poi è molto, molto sprint, infatti tagliando le patate a tocchettini queste si cuoceranno nello stesso tempo della pasta.

Vi assicuro che questo primo farà innamorare tutti, sia figli che marito! Se vi ho incuriosito seguitemi, vedrete da voi che piatto semplice e che delizia!

Pasta patate e parmigiano ricetta facile e veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Pasta corta (conchigliette o ditalini preferibilmente)
  • 500 g Patate
  • 1 Cipolla
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 100 g di parmigiano o grana (grattugiato)

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta.

    Pelate e affettate una cipolla, rosolatela in un giro abbondante d’olio d’oliva e lasciatela dorare,  aggiungete le patate pelate e tagliate a tocchetti, salate e lasciate rosolare mescolando, lasciatele dorare a fiamma vivace e terminate la cattura aggiungendo un po’ d’acqua che dovrà assorbirsi a fine cottura.

    Scolate la pasta, versatela sulle patate, aggiungete il formaggio e saltate aumentando la fiamma, finite con qualche ago di rosmarino preferibilmente fresco.

    Impiattate e servite ancora caldo.

     

  2. Pasta patate e parmigiano ricetta facile e veloce

    Grazie del vostro tempo,  se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Pasta al forno con zucchine e provola affumicata;

    Pasta al forno con cavolfiore e formaggio facile e veloce;

    Pasta fresca al pistacchio panna prosciutto e grana;

    Penne asparagi patate e pancetta.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.