Plumcake glassato al limone con semi di papavero, o meglio lemon poppy sead cake. Ideale a colazione o a merenda, ma buono in ogni momento della giornata, il lemon poppy seed cake è un dolce tradizionale inglese, perfetto anche per l’ora del tè! Un soffice e delizioso plumcake al limone, caratterizzato dal profumo di limone, dal gusto acidulo, ma delicato della glassa e dal tocco leggermente croccante e “scrocchierello” dato dai semi di papavero. Questo impasto delicato e burroso, reso ancora più soffice dall’aggiunta dello yogurt, si può cuocere nel classico stampo da plumcake, ma anche in una tortiera tradizionale, si può trasformare in golosi muffins e diventare anche una strepitosa bundt cake. Se poi non amate la glassa, potrete sempre sostituirla con un delizioso frosting al formaggio e il risultato sarà comunque delizioso, adesso però corrimao in cucina, il nostro pulmcake glassato al limone, soffice, burroso e delizioso aspetta solo noi! Mi raccomando, prima di correre in cucina, come sempre vi ricorso che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.
Guarda pure queste altre ricette per dolci al limone buinissimi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare la Lemon poppy sead cake
Cosa ci serve per fare il plumcake a limone e semi di papavero
Cosa serve per fare la glassa al limone
Strumenti
Passaggi
Preparazione del Lemon poppy sead cake
Per fare il Lemon poppy sead cake versate il burro fuso in una ciotola capiente, unite i semi di papavero e la scorza grattugiata di due limoni,
amalgamate e tenete da parte. In una ciotola capiente lavorate con lo sbattitore le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il composto di burro, scorza di limone e semi di papavero, e una volta amalgamato versate lo yogurt o la panna.
Mischiate il lievito alla farina e poi incorporateli al resto del composto procedendo poco per volta.
Ricoprite uno stampo da plumcake con della carta forno, versatevi il composto, livellate e cuocete in forno statico a 170°C per 55 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta cotto, lasciate intiepidire qualche minuto, quindi spostate su una gratella e attendete che si freddi.
Raffreddato il plumcake preparate una glassa lavorando lo zucchero a velo con il succo di limone versato poco per volta e regolandovi in base alla consistenza, che non dovrà essere molto fluida.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.








