Insalata di zucchine grigliatealla mediterranea, con pomodori secchi, olive, capperi e e pinoli, un secondo e un contorno vegetariano e vegano leggero e gustoso. Le zucchine grigliete sono ottime anche semplicemente marinate, ma sono anche talmente versatili e delicate che possono costituire la base di mille idee sfiziose e leggere come gli Involtini di zucchine con robiola e speck, gli Involtini di zucchine con robiola e salmone o gli Involtini di zucchine con provola e speck. Oggi però non realizzeremo degli involtini, ma trasformeremo le nostre fette di zucchine grigliate in un insalata originale e sfiziosa perfetta per quando le ricette con le zucchine cominciano ad essere un must di stagione. Una fresca e ricca insalata da gustare a pranzo o a cena, ottima come contorno e ideale da portare al mare, in campagna o in ufficio. Un piatto leggero da preparare in anticipo, perfetto anche per chi vuole seguire un’alimentazione vegateriana o vegana o semplicemente una dieta sana e bilanciata ricca di verdure. Siete pronti a scoprire con me come si fa l’insalata di zucchine grigliate alla mediterranea? Andiamo in cucina, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebooke il mio profilo instagram.
Passaggi per fare l’insalata di zucchine grigliate
Come fare l’insalata di zucchine grigliate
Sciacquate le zucchine e privatele delle estremità, pelate una striscia di buccia da una parte e dall’altra (così la prima e l’ultima fetta non ne saranno ricoperte) e con un coltello affilato e con mano precisa, tagliate delle fette spesse 3-4mm.
Scaldate molto bene una padella per grigliare, una volta rovente poggiate le fette di zucchina e cuocete 5-6 minuti per lato, salate leggermente e poi raccogliete in un piatto sovrapponendole una all’atra, man mano che procedete coprite bene e mettete da parte tenendole in caldo, a fine cottura di tutte le fette aggiungete un po’ d’olio, coprite ancora e lasciate riposare 1o minuti. Con il riposo le zucchine termineranno la cottura e si ammorbidiranno ancora di più.
Trascorso il tempo spostatele su un tagliere e taglaitele a pezzettini raccoglietele in un piatto. Aggiungete le olive, i pomodori secchi a pezzetti, il prezzemolo e i capperi tritatati finemente, i pinoli tostati in padella (qualche secondo, giusto il tempo di prendere colore senza bruciare) e mescolate. Aggiungete un po’ d’aceto se gradite, aggiustate di sale, se dovesse servire (ma non credo) e mescolate.
Pubblicità
L’insalata è pronta, potrete gustarla fredda, a temperatura ambiente o dopo qualche ora di riposo, si conserva in frigo fino a tre giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico
Consigli
Lasciate riposare l’insalata un paio di ore e risulterà ancora più buona, usate poco aceto e abbondante olio per renderla deliziosa.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Domande e Risposte
Con cosa posso sostituire le zucchine?
Puoi sostituirle con le melanzane o i peperoni.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!
Mostra altri articoli