Coppa di maiale alla birra

Coppa di maiale alla birra, arrosto in pentola. La coppa di maiale è un pezzo di carne ricavato dal collo del suino, molto versatile e ricca di venature di grasso, può diventare un insaccato e si presta anche alla preparazioni di arrosti al forno o in pentola morbidi e succosi. L’arrosto di coppa di maiale in pentola è un secondo secondo piatto ​di carne tenero e succulento adatto a cene tra amici o in famiglia, io adoro preparare la coppa di maiale arrosto con mele e arance, ma recentemente ho voluto sperimentare la ricetta dell’arrosto di maiale alla birra e utilizzando questo taglio di carne. Il risultato è stato un arrosto di coppa tenerissimo che sembrava sciogliersi in bocca, dove il tipico gusto amaro della birra si sentiva appena, non disturbando affatto e regalando alla carne un sapore delicato e delizioso.

Preparare l’arrosto di coppa alla birra cotto in pentola è facilissimo, il risultato è garantito e dato che questo taglio è abbastanza economico, potrete anche preparare un secondo di carne per le feste buonissimo e con poca spesa. Pronti a correre in cucina? Andiamo, il nostro arrosto in pentola morbidissimo ci aspetta, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Vuoi scoprire altre ricette per fare l’arrosto in pentola? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la coppa maiale alla birra, arrosto in pentola

2 kg coppa di maiale (in un solo pezzo)
330 cl birra chiara
3 carote (medie)
3 cipolle (medie)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aromi per arrosto ( con sale)

Strumenti

Pentola in ghisa o dal fondo spesso
Fornello
Spago da cucina

Passaggi

Come fare l’arrosto di coppa alla birra cotto in pentola

Pelate, sciacquate e tritate le cipolle, raccogliete tutto in una pentola capiente e dal fondo spesso, date un buon giro e rosolate a fuoco basso.

Legate la coppa con lo spago da cucina, eviterete che in cottura si rompa.

Adagiate il pezzo di carne nella pentola e rosolate da tutti i lati rigirandolo in modo che si sigilli.

Abbassate la fiamma, unite gli aromi e la birra e cuocete a fuoco minimo per due ore.

La carne cuoce circa 1h per kg, potrete misurare la temperatura al cuore con un termometro da cucina e fermarvi quando avrà raggiunto gli 80°C. Con questo tipo di carne però potrete stare tranquilli, andare oltre non causerà problemi e la carne resterà comunque tenera e succulenta.

Durante la cottura però, evitate di bucherellare la carne con la forchetta o altri strumenti, in questo modo i succhi resteranno all’interno dell’arrosto. Aggiustate di sale se quello unito con il mix di aromi per arrosto non fosse sufficiente.

Trascorso il tempo, prelevate l’arrosto e mettetelo in caldo e se il fondo di cottura non si fosse addensato abbastanza, aggiungete mezzo cucchiaio di maizena, mescolate e lasciate addensare.

Rimettete l’arrosto in pentola, lasciate riposare 30 minuti al caldo, poi affettate e servite con il suo sughetto.

Tagliate la carne con un coltello lungo, affilato a lama liscia.

Conservate la carne avanzata in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico e consumate entro 24h.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.