Bocconcini di pollo alla mediterranea

Bocconcini di pollo alla mediterranea in padella. Facile, veloce e gustoso, il petto di pollo alla mediterranea, cotto in padella è un secondo piatto goloso, economico e sfizioso che dovete assolutamente provare. Cosi come le cosce di pollo alla mediterranea in padella con olive nere e pomodori secchi o il salmone alla mediterranea, questo piatto delizioso è semplice da fare, si prepara in pochi minuti ed è perfetto si vuole portare in tavola una cena veloce e gustosa a zero stress. Potete preparare il petto di pollo alla mediterranea sia con il petto a fette che con il petto in pezzi, il procedimento è uguale e il risultato garantito. Pomodorini, uvetta, capperi, olive taggiasche e pinoli, renderanno il vostro petto di pollo saporito e succulento e il passaggio nella farina della carne, permetterà a fine cottura di avere un secondo cremoso, avvolgente e delizioso! Volete provare anche voi a cucinare il pollo alla mediterranea allo stesso modo? Andiamo in cucina prepariamo tutti gli ingredienti e mettiamoci ai fornelli, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare iBocconcini di pollo alla mediterranea

1 kg petto di pollo
300 g pomodorini
1 spicchio aglio (oppure un pizzico in polvere)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g uvetta
20 g capperi (dissalati o soot’olio)
50 g olive taggiasche (sott’olio o in salamoia)
20 g pinoli
80 ml vino bianco dolce (malvasia)
q.b. acqua
q.b. farina 00

Strumenti

Padella
Fornello

Passaggi per fare i Bocconcini di pollo alla mediterranea

Come si fanno i bocconcini di pollo alla mediterranea

Per fare il petto di pollo alla mediterranea cominciate dal tagliare il petto di pollo in pezzi, quindi passatelo nella farina e mescolate in modo che aderisca bene alla carne. Versate un buon giro d’olio in una padella antiaderente, scaldatelo e unite i bocconcini, cuocete a fiamma vivace fino a farli dorare bene, quindi spostateli in un contenitore.

Sciacquate i pomodorini e divideteli in quattro parti. Scaldate una padella con un filo d’olio e l’aglio, versate i pomodorini e aggiustate di sale (potete usare la stessa padella usata per il pollo, senza sciacquarla) Cuocete qualche minuto e unite l‘uvetta, le olive, i capperi e i pinoli.

Cuocete qualche minuto e aggiungete i bocconcini, mescolate e versate il vino bianco.

Evaporato il vino aggiungete poca acqua per terminare la cottura, quindi aggiustate di sale.

Per regolare la consistenza del sughetto, aggiungete acqua a piacere e lasciate che il tutto riprenda il bollore.

Aggiungete un po’ di prezzemolo e il petto di pollo alla mediterranea è pronto per essere gustato, potrete prepararlo in anticipo anche di qualche ora e in questo caso vi basterà versare ancora un bicchiere d’acqua sul pollo freddo e riportare a bollore mescolando spesso, precedendo ad un breve riposo prima di servire.

Il pollo avanzato andrà in frigo ben chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni e dovrà essere ben scaldato con un po’ d’acqua prima di arrivare in tavola-

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.